Quali sono gli effetti collaterali del vaccino della meningite?
Quali sono gli effetti collaterali del vaccino della meningite?
Gli effetti collaterali più comuni sono lievi e del tutto passeggeri: dopo la somministrazione del vaccino potranno presentarsi reazioni transitorie a livello del punto di iniezione (rossore, dolore, gonfiore), febbre e vomito.
Quanto dura la febbre dopo vaccino meningococco?
Tra il 5 e il 10% dei vaccinati può avere indolenzimento e rossore nella sede di iniezione. Dal 2 al 5% dei bambini può presentare reazioni quali febbre generale, disturbi intestinali (vomito, diarrea, inappetenza), irritabilità, disturbi del sonno. In genere gli effetti collaterali non durano più di 1 o 2 giorni.
Che tipo di vaccino è quello per la meningite?
In particolare, esistono tre tipi di vaccino anti-meningococco: Vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato e protegge solo dal sierogruppo C. Vaccino coniugato tetravalente: protegge dai sierogruppi A, C, W e Y.
Quanto dura la febbre dopo vaccino pneumococco?
Per i vaccini inattivati come l'esavalente, la febbre si presenta entro un breve periodo, in genere 24 ore, e ha una durata che può essere al massimo di un paio di giorni.
Quando si fa vaccino meningococco?
In particolare, la scheda vaccinale attualmente in vigore prevede: Vaccinazione anti-meningococco B nei bambini nel corso del 1° anno di vita: 3 dosi al 3°, 4°, 6° mese di vita e 1 richiamo al 13° mese. Vaccinazione anti-meningococco C nei bambini che abbiano compiuto un anno di età: 1 dose al 13°-15° mese.
Come comportarsi dopo vaccino rotavirus?
Dopo la vaccinazione il virus viene eliminato con le feci, con un picco massimo intorno al settimo giorno e soprattutto dopo la prima dose, pertanto il vaccino deve essere somministrato con cautela in individui che hanno stretti contatti con soggetti affetti da malattie o che assumono farmaci che riducono le difese ...