Come bollire barattoli marmellata?

Sommario

Come bollire barattoli marmellata?

Come bollire barattoli marmellata?

In una grande pentola posizionare i vasetti, magari avvolti in canovacci di cotone in modo che non si urtino o crepino mentre l'acqua bolle, coprire con abbondante acqua fredda e portare ad ebollizione lasciare bollire per 30 minuti. Quindi lasciarli raffreddare.

A quale temperatura è pronta la marmellata?

La cottura In linea di massima comunque, la marmellata è cotta quando raggiunge una temperatura compresa tra i 1 °C, che indica la giusta cottura dello zucchero. Per verificare la temperatura della confettura, dovrai utilizzare un termometro da cucina, io di solito utilizzo questo.

Quanto tempo occorre per una marmellata casalinga?

  • Per una marmellata casalinga, senza pectina aggiunta, mettete in preventivo 40-50 minuti, ma quando vi sembra che la consistenza possa essere quella giusta, fate la prova “piattino”.

Come avviene la cottura della marmellata?

  • La cottura e la caramellizzazione degli zuccheri. La cottura della marmellata non comporta solo l'evaporazione dell'acqua e di conseguenza la concentrazione degli zuccheri, poiché si verifica sempre un certo grado di caramellizzazione degli zuccheri, che modifica in modo più o meno determinante le caratteristiche organolettiche della marmellata.

Come conservare la marmellata?

  • A questo punto, la marmellata è pronta, potete metterla in dispensa e conservarla a lungo. Ricordate però che una volta aperto il barattolo, la conservabilità cala in modo drastico, la marmellata va conservata in frigo e consumata entro 10/15 giorni.

Come scegliere una marmellata profumata?

  • Per preparare una buona marmellata è bene scegliere frutta profumata, di consistenza non legnosa, al giusto grado di maturazione, cioè con la polpa che cede leggermente sotto pressione. Resistete alla tentazione di scegliere frutta troppo matura, anche se a prima vista potrebbe sembrare la scelta più ovvia.

Post correlati: