Cosa significa Filomena in greco?

Sommario

Cosa significa Filomena in greco?

Cosa significa Filomena in greco?

Riprendendo il significato dei due termini greci che danno vita al nome Filomena, il significato può essere "amica della forza", ma può anche voler dire "amata" perché riconducibile al termine greco philoumene, che significa "amata" e che è il participio presente medio passivo del verbo fileo, che vuol dire, appunto, " ...

Quante persone si chiamano Filomena?

In Italia si chiamano Filomena circa 165974 persone (74° nome più comune) ovvero approssimativamente 0.2751% della popolazione Italiana.

Quanto si festeggia Santa Filomena?

Filomena di Roma
Santa Filomena
Ricorrenza11 agosto
AttributiPalma del martirio, frecce, àncora
Patrona diTreporti, Flaibano, Castions delle Mura
Manuale

Che cosa vuol dire il nome Marianna?

Deriva dal nome femminile greco Mariamme, di origine egiziana, col significato di "amata dal dio Ammone", divinità egizia.

Quando si festeggia Santa Filomena 13 agosto?

Il 13 agosto la Chiesa ricorda Santa Filomena, il corpo è custodito a Mugnano del Cardinale. Santa Filomena è una delle sante più venerate del popolo napoletano.

Che giorno è Santa Marianna?

17 febbraio Mri-imn significa "amata dal dio Ammone". Santa Marianna si festeggia il 17 febbraio e il 26 maggio.

Quando fa l'onomastico Marianna?

9 luglio Onomastico. L'onomastico si può festeggiare il 9 luglio in memoria di santa Marianna Giuliani (Maria della Pace), suora francescana, missionaria e martire in Cina, oppure il 9 agosto in onore di santa Marianna Cope, religiosa delle francescane di Syracuse che assistette i lebbrosi di Molokai.

Post correlati: