Che cos'è la malattia del lupus?

Sommario

Che cos'è la malattia del lupus?

Che cos'è la malattia del lupus?

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica autoimmune, dovuta ad una attivazione incontrollata del sistema immunitario che comporta un'infiammazione dei tessuti dell'organismo. Il LES può interessare qualsiasi organo e apparato, determinando sintomi e quadri clinici differenti da paziente a paziente.

Quale specialista cura il lupus eritematoso?

La diagnosi di Lupus Eritematoso Sistemico è posta dallo Specialista Immunologo Clinico e/o Reumatologo sulla base della coesistenza simultanea o durante la storia clinica di più sintomi e/o segni.

Quanti tipi di lupus ci sono?

Ci sono quattro tipi principali di LE che includono i lupus eritematosi sistemici (SLE), i lupus eritematosi indotti dalle droghe (DILE), i lupus eritematosi discoidi (DLE) ed i lupus eritematosi neonatali (NLE).

Quali sono le cause del lupus?

  • Cause. Le cause precise del lupus o, meglio, dell'anomalia immunitaria che conduce al lupus sono sconosciute. Sulla base di diversi studi scientifici, tuttavia, la comunità medica è propensa a pensare che questa condizione autoimmune di tipo sistemico abbia un'origine multifattoriale, cioè sia il risultato di più fattori concomitanti.

Qual è la prognosi del lupus?

  • Il lupus è associato a un aumentato rischio di aborto spontaneo e il tasso di gravidanze a termine con neonati vivi è stato stimato al 72%. La prognosi è peggiore per le donne che sviluppano la malattia durante la gravidanza rispetto a quelle già precedentemente malate.

Come si tratta il lupus neonatale?

  • Il lupus neonatale è un'evenienza rara, ma l'identificazione delle madri ad alto rischio di complicanze permette di impostare un trattamento medico sia prima, sia dopo la nascita. Il LES può inoltre riacutizzarsi durante la gravidanza e deve essere prontamente trattato.

Qual è l'endocardite in corso di lupus?

  • L'endocardite in corso di lupus, denominata endocardite di Libman-Sacks, è di origine non infettiva e può coinvolgere le valvole mitrale e tricuspide. In questi pazienti, inoltre, l' aterosclerosi è più frequente ed è caratterizzata da una progressione clinica più rapida [40] [41] [42] .

Post correlati: