Cosa vuol dire Plantageneto?

Sommario

Cosa vuol dire Plantageneto?

Cosa vuol dire Plantageneto?

PLANTAGENETI (Plantagenets). - Dinastia inglese, il cui nome deriva dal nomignolo di Goffredo il Bello, conte d'Angiò, che aveva per stemma un ramo di ginestra (fr. genêt). L'estensione di questo soprannome personale all'intera famiglia è però esclusivamente moderna.

Quando diventa re Enrico II?

Enrico II re d' Inghilterra . - Primogenito ( Le Mans 1133 - Chinon 1189) di Goffredo Plantageneto conte d'Angiò e di Matilde, figlia di Enrico I. Salì al trono nel 1154.

Cosa ha fatto Enrico secondo?

Per esempio Enrico fece abbattere i castelli che i baroni avevano fatto costruire senza autorizzazione durante il regno di Stefano mentre lo scutagium, un tributo pagato dai vassalli in sostituzione del servizio militare, divenne entro il 1159 una caratteristica centrale del sistema militare del re.

Come era il regno di Enrico secondo?

Portò durante l'infanzia e la giovinezza il titolo prima di duca d'Angoulême, poi di duca d'Orléans e infine di duca d'Angiò. Fu eletto re di Polonia nel 1573; l'anno successivo, alla morte del fratello, rinunciò alla corona polacca per ottenere, ultimo della casata dei Valois, quella di Francia come Enrico III.

Chi ha vinto la guerra delle due rose?

Alla fine della guerra delle due rose priva di ideali vi fu la vittoria dei Lancaster con Enrico VII che nel 1485 conquistò il potere e nel 1486, in segno di riappacificazione, sposò Elisabetta York, così la nuova discendenza, che ebbe il nome Tudor, fu sia degli York che dei Lancaster.

Che fine farà Maria Teresa Stuarda?

A dispetto della sua strenua difesa, viene condannata a morte. Elisabetta, pur tra molte esitazioni, accetta di firmare il decreto di condanna: Maria Stuarda muore l'8 febbraio del 1587 a Fotheringhay, a 44 anni di età.

Come muore re Enrico II?

10 luglio 1559 Enrico II di Francia/Data di morte

Come muore Enrico secondo?

10 luglio 1559 Enrico II di Francia/Data di morte

Come muore re Enrico?

Come era costume all'epoca, si susseguirono le giostre cavalleresche e proprio durante una di queste manifestazioni una scheggia, proveniente dalla lancia di Gabriele I di Lorges, lo colpisce in un occhio e penetra nel cervello. Dopo una decina di giorni di agonia Enrico II muore.

Post correlati: