Quali antidolorifici prendere in gravidanza?
Sommario
- Quali antidolorifici prendere in gravidanza?
- Quali antistaminici si possono prendere in gravidanza?
- Cosa succede se si prende Imodium in gravidanza?
- Come curare la dermatite in gravidanza?
- Quali farmaci possono essere assunti durante la gravidanza?
- Quali sono i farmaci da banco durante la gravidanza?
- Come nasce la Campagna “Farmaci in gravidanza”?
Quali antidolorifici prendere in gravidanza?
Aifa ricorda che in gravidanza l'antidolorifico di prima scelta è il paracetamolo. In caso di resistenza, si può ricorrere all'acido acetilsalicilico, all'ibuprofene e all'indometacina per brevi periodi, al dosaggio minimo efficace e non oltre il secondo trimestre.
Quali antistaminici si possono prendere in gravidanza?
Per ognuna di queste categorie, ci sono farmaci considerati sicuri in gravidanza: tra gli antistaminici la cetirizina e la loratadina e tra i corticosteroidi la budesonide. Inoltre, sono particolarmente sicuri i cosiddetti cromoni, come il sodio cromoglicato.
Cosa succede se si prende Imodium in gravidanza?
IMODIUM ® è controindicato in gravidanza e allattamento, e nei bambini con età inferiore ai 12 anni, per la possibile comparsa di sub occlusioni intestinali.
Come curare la dermatite in gravidanza?
Per attenuare il disturbo, si utilizzano creme emollienti, applicate frequentemente, e creme steroidee una o due volte al giorno, nelle aree più pruriginose. Nelle eruzioni più gravi, si può ricorrere ad antistaminici orali o steroidi sistemici, ma sempre e solo su prescrizione del dermatologo.
Quali farmaci possono essere assunti durante la gravidanza?
- Secondo la campagna istituzionale dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) sui farmaci in gravidanza, durante i nove mesi d'attesa possono essere assunti tranquillamente i medicinali necessari e prescritti dal medico.
Quali sono i farmaci da banco durante la gravidanza?
- Informazioni regolatorie in merito alla sicurezza dei farmaci durante la gravidanza. Fino a poco tempo fa, l'FDA (Food and Drug Administration) ha classificato i farmaci da banco e da prescrizione in 5 categorie di sicurezza per l'uso in gravidanza (A, B, C, D, X).
Come nasce la Campagna “Farmaci in gravidanza”?
- La campagna “Farmaci in gravidanza” nasce dall’esigenza dell’Agenzia Italiana del Farmaco di informare la popolazione e gli operatori sanitari sull’importanza di un uso corretto e appropriato del farmaco in gravidanza.