Come si dice quando un prete si spoglia?

Sommario

Come si dice quando un prete si spoglia?

Come si dice quando un prete si spoglia?

La dimissione dallo stato clericale può essere concessa dalla Santa Sede, tramite un rescritto, su esplicita richiesta del chierico. Il rescritto dispensa il richiedente dagli obblighi connessi con il sacramento dell'ordine, compreso il celibato e, per i religiosi, l'obbligo di osservanza dei voti.

Come si chiama il mantello dei preti?

Forma. Il piviale consiste in un ampio mantello con abbozzo di cappuccio (prende appunto il nome dal latino pluvialis che indicava un mantello per la pioggia munito di cappuccio). Il suo uso all'esterno giustificava, pertanto, la presenza del cappuccio. Ciò che rimane di quest'ultimo è il cosiddetto "scudo" posteriore.

Come si chiama la stola dei preti?

tristola Negli anni immediatamente successivi al Concilio Vaticano II è stata commercializzata una particolare tipologia di stola, la cosiddetta tristola, caratterizzata da una terza banda verticale ricadente sul dorso ed impropriamente utilizzata in particolar modo come sostitutivo della casula o pianeta.

Come si chiama il collare del prete?

Il collarino ecclesiastico è una parte dell'abito talare della chiesa cristiana.

Cosa indossa il Papa durante la messa?

Il pallio è un paramento liturgico usato nella Chiesa cattolica, costituito da una striscia di stoffa di lana bianca avvolta sulle spalle. Rappresenta la pecora che il pastore porta sulle sue spalle come il Cristo ed è pertanto simbolo del compito pastorale di chi lo indossa.

Come si chiama il prete senza diritto?

Birillakkio Come si chiama un prete senza diritti? Don-na.

Cosa vuol dire stato laicale?

– Pertinente a laico; di laico o di laici: condizione, stato l., e riduzione, ritorno allo stato l., di un chierico (v. ... laico (come contrapp. a ecclesiastico o a confessionale1): il clero regolare e secolare era affatto immune da ogni giurisdizione l. (Manzoni); scuola l.; istruzione laicale.

Post correlati: