Come curare una pianta che ha avuto troppa acqua?

Sommario

Come curare una pianta che ha avuto troppa acqua?

Come curare una pianta che ha avuto troppa acqua?

Eliminate subito le radici marce e la terra zuppa d'acqua. Riconoscete le radici sane dal colore bianco. Se queste radici sono bagnate fradice, mettetele per qualche ora ad asciugare al sole. Dopodiché rinvasate la pianta.

Come si pota il basilico?

Pota la pianta partendo dall'alto per rimuovere gli steli. Per tagliare interi rametti di basilico, inizia dall'alto e procedi verso il basso. Questo tipo di raccolto rimuove una parte maggiore della pianta, quindi dovresti iniziare dal punto più alto e folto, lasciando ai piccoli gambi più bassi il tempo di crescere.

Quanto sopravvive il basilico senza acqua?

Le piante di basilico non possono essere lasciate diversi giorni senza acqua, per cui se vogliamo andare in vacanza alcuni giorni dobbiamo trovare un sistema per mantenere bagnato il terriccio, in particolare coltivando in vaso.

Come far riprendere un basilico secco?

Una volta tirata fuori la pianta fatela sgocciolare bene e reinseritela nel vaso, avendo cura di sistemare dei sassolini sul fondo, cosa che aiuterà il drenaggio dell'acqua, evitando i ristagni; posizionatela in un luogo fresco e lontano dai raggi solari finché non è asciutta del tutto, soprattutto nella parte ...

Quando le piante hanno troppa acqua?

Come Capire che hai dato troppa acqua alle piante. Per comprendere se hai bagnato troppo la tua pianta si parte da l'aspetto visivo delle foglie. Si presentano di colore verde chiaro chiaro, molto più spesso di colore giallo. Inoltre possono presentare delle macchie marroni che si espandono in modo molto rapido.

Cosa fare se la lavanda appassisce?

La sostituzione del cespo può essere fatta con la messa a dimora di una nuova pianta di lavanda oppure con un rinnovo che prevede una drastica potatura. In caso di sostituzione della pianta occorrerà eseguire l'estirpazione totale senza lasciare la parte radicale interrata.

Quanto va innaffiato il basilico?

Il basilico è un'aromatica esigente in termini idrici, al contrario della salvia o del rosmarino. In primavera e in autunno, andrebbe innaffiato una volta al giorno, affinché il terreno sia sempre umido ma mai bagnato.

Come ottenere la potatura del basilico?

  • La potatura del basilico Il primo passo infatti per avere una pianta di basilico rigogliosa come non mai è dosare l’acqua: non troppa e non troppo poca. Sporcate il vostro dito e infilzatelo nel terreno del basilico: dovrà essere leggermente umido, non secco e nemmeno fradicio.

Qual è la sopravvivenza del vostro basilico in vaso?

  • Altro elemento importante per la sopravvivenza del vostro basilico in vaso è l’esposizione: se lo terrete all’interno assicuratevi che sia in una zona luminosa, ma se lo posizionate all’esterno fate attenzione che non venga raggiunto direttamente dai raggi del sole o le sue foglie si bruceranno!

Come annaffiare il basilico in vaso?

  • Dosate con attenzione la quantità di acqua con cui annaffiate la pianta di basilico in vaso e già solo questo vi garantirà una durata più lunga della vita del vostro basilico in vaso. Ricordatevi che il momento migliore della giornata per annaffiare è la mattina. Viste le frequenti annaffiature non potrete sottrarvi all’acquisto di un concime ...

Come potete piantare la piantina di basilico?

  • Ai primi raggi di sole vi fate tentare dalla classica pianta di basilico da piantare rigorosamente nell’orto in vaso che vi siete ripromessi di avviare quest’anno. Ma confessatelo, la piantina di basilico che avete comprato in sconto al supermercato non vi è mai durata più di qualche settimana.

Post correlati: