Cosa significa QTc medio allungato?

Sommario

Cosa significa QTc medio allungato?

Cosa significa QTc medio allungato?

Il QT lungo, o sindrome del QT lungo, è una rara condizione cardiaca, che comporta un allungamento dei tempi di recupero dei ventricoli del cuore, dopo una prima contrazione e nel prepararsi a quella successiva.

Quando si parla di QT lungo?

La sindrome del QT lungo è una condizione in cui il cuore impiega più tempo del normale a rilassarsi tra una contrazione e l'altra. Può causare battiti del cuore veloci e irregolari, con rischio di svenimento o di crisi epilettica.

Quali sono i farmaci che prolungano il QT?

disopiramide, procainamide), il prolungamento del QT è un effetto dose-dipendente, ovvero il farmaco aumenta l'intervallo QT in rapporto all'incremento della sua concentrazione plasmatica.

Che cos'è il Qt in cardiologia?

QT esprime il tempo di depolarizzazione e ripolarizzazione dei ventricoli. Ora, se è vero che la lunghezza di un intervallo indica la sua durata, un intervallo QT più lungo del normale significa che dura di più del normale e che il processo depolarizzazione/ripolarizzazione dei ventricoli è più lento, in ritardo.

Come si misura il tratto QT?

L'intervallo QT può essere misurato con metodi differenti come il metodo della soglia, nel quale la fine dell'onda T è determinata dal punto in cui l'onda T raggiunge la linea isoelettrica, oppure il metodo della tangente, nel quale la fine dell'onda T è identificata dall'intersezione di una linea estrapolata dalla ...

Qual è la condizione del QT lungo?

  • QT LUNGO ACQUISITO. Il QT lungo può essere anche una condizione acquisita, ossia sviluppata nel corso della vita, per effetto di un qualche fattore scatenante. Nel caso della sindrome del QT lungo, i fattori scatenanti la forma acquisita della condizione sono una serie di farmaci (più di 75), tra cui:

Cosa si intende con sindrome del QT lungo?

  • Con sindrome del QT lungo (LQTS) si indica un insieme di sintomi determinati da una anomalia cardiaca caratterizzata da una ritardata ripolarizzazione delle cellule miocardiche ed associata a sincope (svenimento con perdita di coscienza e tono posturale). La sincope è determinata il più delle volte da aritmie maligne, specialmente torsioni ...

Quali sono i fattori di rischio del QT lungo?

  • Rappresentano un fattore di rischio del QT lungo: Il fatto di avere uno o più parenti di primo grado con la forma ereditaria della condizione. L'assunzione di uno o più di quei farmaci che possono provocare il QT lungo acquisito. La presenza di alterazioni nei livelli sanguigni di potassio e altri ioni.

Qual è la durata dell’intervallo QT?

  • In circostanze normali la durata della ripolarizzazione ventricolare, e quindi dell’intervallo QT, dipende dalla frequenza cardiaca. In particolare, l’intervallo QT è più lungo quando la frequenza cardiaca è più bassa, diventa più corto quando la frequenza cardiaca è più alta.

Post correlati: