Che cosa sono gli allunghi?
Che cosa sono gli allunghi?
L'allungo è un breve tratto di corsa fatto accelerando, generalmente dai metri, per poi ritornare alla tua velocità di crociera e – mi perdoneranno i puristi impallinati della corsa (a cui voglio tantissimo bene) – è la ripetuta del principiante (se non sai cosa sono le ripetute, te lo spiego qui).
Quanti allunghi fare?
Quanti farne? Per completare la fase di riscaldamento o prima di una gara vanno bene dai 4 ai 6 allunghi , se invece vogliamo sfruttarli come mezzo allenante per il miglioramento della tecinca e della resistenza , possiamo arrivare anche a 10.
Quando fare allunghi?
Gli allunghi possono essere invece utili prima dell'allenamento, dopo riscaldamento e stretching; quattro o cinque allunghi predispongono il corpo a reagire da subito agli stimoli allenanti, evitando di usare i primi chilometri per terminare il riscaldamento.
Come calcolare i tempi per le ripetute?
Running – Calcolare la velocità per le ripetute
- trasformate in secondi la velocità di riferimento al chilometro, moltiplicando per 60 (es.: 4 min./km -> 4×60=240″)
- calcolate il 20% del tempo in secondi ricavato (es.: (240″x20)/100 = 48″), nel caso sia il 20% l'incremento che volete calcolare.
Quando iniziare a fare le ripetute?
Se il tuo programma prevede 3-4 allenamenti alla settimana, ti consiglio di fare un solo lavoro di prove ripetute e di collocarlo tra il mercoledì e il venerdì. Se invece ti alleni 5 volte o più a settimana, allora puoi inserire nel tuo piano settimanale un lavoro di ripetute brevi e uno di ripetute lunghe.
Perché fare le ripetute?
Facendo le ripetute l'organismo immagazzina tutti gli adattamenti fatti per sostenere quel tipo di sforzo e nel momento in cui il runner si ritroverà in gara o nella necessità di correre più veloce il suo cervello saprà già cosa mettere in moto per poterlo fare con successo.