Chi ha l'usufrutto cosa può fare?

Sommario

Chi ha l'usufrutto cosa può fare?

Chi ha l'usufrutto cosa può fare?

Con l'usufrutto, una persona (chiamata nudo proprietario) concede a un'altra (chiamata usufruttuario) il diritto di usare un proprio immobile e di trarne ogni utilità, senza però modificarne la destinazione economica: ad esempio, potrà abitarlo, darlo in affitto e trattenere per sé i canoni o darlo in comodato.

Come far valere l'usufrutto?

Si può costituire anche tramite una rendita vitalizia, ciò che succede quando una persona cede la nuda proprietà della casa riservandosi l'usufrutto in cambio ottenendo assistenza materiale fino alla morte da parte del beneficiario. L'usufrutto però può anche costituirsi per donazione o per testamento.

Cosa comporta avere l'usufrutto di una casa?

L'usufrutto di una casa riconosce all'usufruttuario il diritto di utilizzare l'immobile e trarne ogni utilità, nel rispetto della destinazione economica e delle limitazioni imposte dalla legge. ... L'usufrutto concesso a una persona fisica non può eccedere la vita dell'usufruttuario e non può essere trasmesso agli eredi.

Qual è il diritto dell’usufruttuario a modificare l’immobile?

  • Il nudo proprietario ha diritto a pretendere che l’usufruttuario usi l’immobile con la diligenza del buon padre di famiglia, in modo da non rovinare il bene e così pregiudicare il diritto altrui. Egli può imporre all’usufruttuario di non modificare l’originaria destinazione economica dell’immobile.

Qual è la proprietà dell’usufruttuario?

  • Il proprietario dell’abitazione manterrà su di essa la nuda proprietà. L’usufrutto concesso a una persona fisica non può eccedere la vita dell’usufruttuario e non può essere trasmesso agli eredi. Se l’usufruttuario cede il proprio diritto mediante atto tra vivi questo si estinguerà alla morte del primo titolare.

Cosa può avere l’usufruttuario in locazione?

  • Se si tratta di un ufficio o un negozio lo può dare in locazione a uso commerciale e trattenere per sé i canoni. L’usufruttuario può cedere ad altri il proprio diritto di usufrutto, può concedere in locazione a terzi l’immobile ricevuto oppure costituire un’ipoteca sull’usufrutto stesso (ma non sulla casa).

Come si può usufruire di un immobile?

  • Con l’ usufrutto, una persona (chiamata nudo proprietario) concede a un’altra (chiamata usufruttuario) il diritto di usare un proprio immobile e di trarne ogni utilità, senza però modificarne la destinazione economica: ad esempio, potrà abitarlo, darlo in affitto e trattenere per sé i canoni o darlo in comodato.

Post correlati: