Cosa prendere per l'allergia alla polvere?

Sommario

Cosa prendere per l'allergia alla polvere?

Cosa prendere per l'allergia alla polvere?

Per la rinite possono essere utili farmaci antistaminici o una combinazione di steroide inalatorio con antistaminico, in spray nasale. Per l'asma invece sono disponibili farmaci specifici – entrati in commercio lo scorso febbraio – come il tiotropio, un broncodilatatore, e gli anticorpi monoclonali.

Che problemi possono dare gli acari?

Difatti, in alcuni casi le infestazioni da acari possono dare origine a vere e proprie malattie (es. scabbia, demodicosi); mentre in altri casi gli acari possono fungere da vettori per microorganismi patogeni in grado di scatenare patologie infettive negli ospiti (es. lebbra, tifo tropicale).

Cosa può dare allergia in casa?

Tra i fattori inquinanti rientrano alcuni dei maggiori responsabili di fenomeni di allergia respiratoria: gli acari della polvere, la forfora degli animali domestici e le muffe che si creano con l'umidità. Vediamo com'è possibile combattere le allergie con piccoli accorgimenti che devono diventare abitudini di vita.

Quali sono i sintomi dell’orticaria?

  • Sintomi e segni di orticaria. L’orticaria si manifesta principalmente con la comparsa di un’eruzione cutanea pruriginosa, associata, talvolta, ad una sensazione di bruciore o pizzicore. Il rash cutaneo può comparire ovunque nel corpo ed essere limitato ad una certa zona di piccole dimensioni o diffuso su diverse e vaste aree.

Quanto dura un episodio di orticaria?

  • La maggior parte degli episodi di orticaria dura meno di sei settimane (orticaria acuta), mentre un'eruzione che persiste per un tempo superiore caratterizza la forma cronica. L'orticaria può essere provocata da numerose cause, tra cui rientrano reazioni allergiche , punture di insetto, stress emotivi, esercizio fisico e temperature rigide.

Come si sviluppa l'orticaria solare?

  • Orticaria solare L'orticaria solare è una reazione cutanea che si sviluppa nel giro di pochi minuti dopo l'esposizione alla luce ultravioletta (entro circa 5-10 minuti). Sulla pelle esposta ai raggi UV , si presentano una serie di sintomi tipici di una reazione allergica: prurito, bruciore, pomfi ed irritazioni.

Quanto dura L'orticaria acuta?

  • L'orticaria acuta è una reazione, in genere, isolata e autolimitante. L'eruzione cutanea appare entro breve tempo, diventa più grave dopo 8-12 ore e poi si risolve, normalmente, entro un giorno (anche se, talvolta, può persistere per 48 ore).

Post correlati: