Cosa serve il bicarbonato per le piante?
Sommario
- Cosa serve il bicarbonato per le piante?
- Come eliminare la peronospora dei pomodori?
- Quali sono gli insetti che mangiano il basilico?
- Come usare il bicarbonato per il mal bianco?
- Come riconoscere la peronospora?
- Qual è il rimedio migliore per la peronospera?
- Come si tratta la peronospora già manifestata?
Cosa serve il bicarbonato per le piante?
Il bicarbonato di sodio viene usato per proteggere le piante dall'oidio o mal bianco, patologia fungina molto comune a tutte le specie da orto e da frutto, ma che colpisce anche varie ornamentali come rosa, lagerstroemia ed evonimo, nonché erbe aromatiche come la salvia.
Come eliminare la peronospora dei pomodori?
Peronospora pomodoro: come curarla Possiamo intervenire con un trattamento a base di Poltiglia bordolese, ammesso anche in Agricoltura Biologica, avendo l'accortezza di trattare la pianta al mattino presto quando questa è in fiore, in modo che quest'ultimi non vengano danneggiati.
Quali sono gli insetti che mangiano il basilico?
Gli aggressori più frequenti delle tue preziose foglie di basilico sono i coleotteri, le lumache e gli afidi giapponesi.
Come usare il bicarbonato per il mal bianco?
Aggiungere circa due cucchiai di bicarbonato di sodio (4 grammi) ad un litro d'acqua e mescolare in modo che si sciolga completamente, quindi versare nel contenitore spray e applicare sulle piante con una spruzzatura delicata (a gocce fini).
Come riconoscere la peronospora?
- La peronospora è una malattia letale per le piante di pomodoro. Impariamo a riconoscere i sintomi, a contrastarla con trattamenti bio e a prevenirla.
Qual è il rimedio migliore per la peronospera?
- Il classico rimedio alla peronospera è il rame. Come alternativa si possono usare trattamenti a base di propoli, meno efficaci ma anche più naturali. Anche il decotto di equiseto è un preventivo della peronospora, ma essendo davvero blando preferisco segnalarlo come corroborante della pianta.
Come si tratta la peronospora già manifestata?
- A peronospora già manifestata, il trattamento chimico prevede il ricorso a diverse soluzioni, soprattutto fungicide, molte delle quali anche a base di rame.