Perché si ammala il colon?

Sommario

Perché si ammala il colon?

Perché si ammala il colon?

In base a ricerche estremamente attendibili, il 75-90% dei casi di tumore al colon non è collegato a fattori di rischio genetici o familiari, ma a: un eccessivo consumo di carni rosse, cibi grassi e alcol, il fumo di sigaretta, l'obesità, la sedentarietà e la presenza di polipi adenomatosi.

Come avviene nel caso dei tumori al colon ascendente?

  • Come nel caso dei tumori al colon ascendente, anche in presenza delle neoplasie al colon discendente o del sigma, le emorragie prodotte dall'infiltrazione della massa tumorale comportano anemia e una serie di altri disturbi strettamente connessi allo stato anemico, quali stanchezza, dispnea, affaticamento ecc.

Quali sono i sintomi tipici del cancro al colon ascendente?

  • A completare il quadro sintomatologico tipico del cancro al colon ascendente sono: Il dolore a livello dei quadranti addominali di destra. Di norma, è una sensazione non molto intensa e di tipo gravativo (cioè che opprime); La presenza di una massa palpabile nella regione addominale destra.

Quali sono i sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente?

  • Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. I sintomi dei tumori con sede nel colon discendente o nel sigma sono legati, principalmente, all'effetto ostruttivo-occlusivo, dipendente dalla presenza della massa tumorale all'interno dell'intestino (occlusione intestinale).

Come si infiamma il colon ascendente?

  • Colon ascendente: quanto diventa se è infiammato? Se il colon ascendente si infiamma, dando origine al colon inspessito (noto anche come rcu o rettocolite ulcerosa), può superare anche il diametro normale dei 6-7 centimetri, arrivando al punto da espandersi a dismisura e da provocare, nei casi più gravi, anche la morte del paziente.

Post correlati: