Che cosa è l'ernia?

Sommario

Che cosa è l'ernia?

Che cosa è l'ernia?

Si parla di ernia quando un organo interno (o un'altra parte del corpo) fuoriesce dalla parete del muscolo o del tessuto che lo contiene. Nella maggior parte dei casi le ernie interessano la cavità addominale, tra il petto e le anche. I tipi di ernia più comuni sono: Ernia inguinale.

Che ernie esistono?

Le ernie assumono il nome dalla porta erniaria attraverso la quale si fanno strada:

  • Ernia inguinale. Si forma in regione inguinale. ...
  • Ernia crurale. Si forma in regione crurale ed è la seconda in ordine di frequenza. ...
  • Ernia ombelicale. ...
  • Ernia epigastrica. ...
  • Ernia semilunare. ...
  • Ernia otturatoria. ...
  • Ernia lombare.

Quando si forma un ernia?

L'ernia del disco è una condizione che può essere molto dolorosa e si verifica quando la parte gelatinosa tra le singole vertebre della colonna vertebrale fuoriesce dalla sua sede naturale e, infilandosi tra i dischi, provoca un'infiammazione dei nervi.

Cosa fare quando si ha un ernia?

Cure dell'ernia in fase acuta

  1. Impacchi di ghiaccio sulla parte dolorante;
  2. Assunzione di farmaci antinfiammatori, antidolorifici e miorilassanti da banco;
  3. Infiltrazioni di cortisone localizzati da parte di un ortopedico;

Come si manifesta l'ernia Crurale?

Ernia crurale: come si manifesta Insieme a questo sintomo ben visibile dall'esterno il paziente può lamentare dolori diffusi nella zona inguinale, vari fastidi, difficoltà a stare in piedi, senso di pesantezza, dolore all'anca, difficoltà nella digestione, bruciore, dolore ai testicoli.

Dove vengono le ernie?

Le ernie solitamente si sviluppano in aree che, per il passaggio di vasi o nervi, rappresentano un punto di debolezza della parete addominale stessa. Nell'uomo, ad esempio, nella zona inguinale passa il funicolo spermatico, mentre nella donna un condotto fibroso molto piccolo: il legamento rotondo dell'utero.

Quali sono le ernie addominali?

L'ernia della parete addominale consiste nella fuoriuscita di un viscere o di una sua porzione attraverso un'area di debolezza della parete addominale o attraverso un orifizio o un canale naturale. Le ernie addominali sono un problema molto frequente e interessano circa il 5% della popolazione.

Cosa si intende con "ernia"?

  • Con "ernia" si intende la fuoriuscita di un viscere dalla cavità del corpo che normalmente lo contiene, attraverso un orifizio o un canale anatomico fisiologicamente esistente nell'organismo. ... Ernia interna ed esterna: definizione, significato, classificazione.

Cosa significa il termine ernia inguinale?

  • Il termine ernia indica la fuoriuscita di un viscere (cioè di un organo interno in una cavità corporea), o di parte di esso, dalla cavità naturale che normalmente lo contiene. Nello specifico il termine ernia inguinale indica la fuoriuscita di viscere dalla porta erniaria localizzata nella regione inguinale.

Come si svela l'ernia?

  • Nelle fasi iniziali l'ernia, anche se non visibile, può essere svelata ricorrendo ad una manovra particolare che consiste nell'introduzione, da parte dell'esaminatore, del dito indice nello scroto del paziente a contatto con l'orifizio inguinale esterno. Il paziente viene invitato quindi ad uno sforzo, un colpo di tosse.

Cosa è la porta erniaria?

  • Porta erniaria: è il varco da cui esce il viscere. La porta erniaria può esser costituita dall'anello ombelicale (ernia ombelicale), dal canale inguinale (ernia inguinale) oppure da una qualsiasi zona nella quale i muscoli presentano un'area più debole od una smagliatura.

Post correlati: