Che cos'è la danza sufi?

Sommario

Che cos'è la danza sufi?

Che cos'è la danza sufi?

La danza Sufi nasce nella metà del XIII Secolo, portata da Jalaluddin Rumi come forma di preghiera, per raggiungere, attraverso l'estasi e la meditazione, il contatto con Dio. ... Giunta fino ai nostri giorni, oggi acquista importanza per la crescita spirituale di tutte le Anime accomunate dal “risveglio”.

Perché i dervisci girano?

I dervisci sono in effetti i “folli di Dio” che cercano di lambire volteggiando la fiamma dello Spirito divino. Così intenso è il loro rapimento che possono ruotare ininterrottamente per un quarto d'ora senza avere vertigini né provare stanchezza e il movimento rotatorio è ripetuto più volte.

Come si chiama la danza dei dervisci?

La danza roteante o turbinante non viene pubblicamente eseguita in forma completa ma in certe tekkè (luoghi di raduno delle confraternite) i più anziani considerano l'uso di eseguirla equivalente alla lettura di libri che espongono i misteri del tempo antico.

Dove vivono i dervisci?

Oggi possiamo trovare dervisci in molti paesi. Anzitutto in Iran e Iraq, considerati i paesi d'origine. La Turchia è sempre stata una nazione che ha offerto al mondo grandi tradizioni di sufismo e ancora oggi alcune delle sue città sono mete di pellegrinaggi.

Cosa sono dervishes turners?

Omaggio a Battiato, la sua ballerina rifà in spiaggia la danza dei dervisci rotanti. "Voglio vederti danzare come i dervishes turners che girano". ... Una danza remota appartenente al mondo dell'Islam in cui l'uomo cerca, girando, di congiungersi con il cosmo e l'universo.

Come i dervisci Tourneur?

Sono i dervisci rotanti, i «tourneur», monaci islamici sufi vestiti di ampie tuniche bianche che girano su se stessi in senso antiorario, a ritmo crescente senza mai fermarsi, formando coreografie dalla precisione impressionante intorno ad un centro immaginario.

Come si chiama la danza circolare del sufismo islamico?

I dervisci rotanti, danzatori Sufi Il cerchio della gonna, nella danza Sufi, roteando si schiude come i petali di un fiore, i Dervisci danzano ruotando intorno a un perno idealmente fissato nel terreno creando una perfetta armonia tra loro e ipnotizzando lo spettatore.

Dove vedere i dervisci rotanti a Istanbul?

Potete assistere a spettacoli turistici anche presso la stazione ferroviaria di Sirkeci o presso il centro culturale Hocapaşa.

What is the significance of Sufi dance?

  • The Sufi symbolically turns towards the truth, abandons the ego, and arrives at the Perfect. Slowly, as the body sways consciousness also changes, the mind assumes a freedom from the earthly bondage. With this ecstatic dance the Sufi Dancer enters the trance forgetting his Self and becoming united with the Divine Lover .

What is the meaning of Sufism?

  • For the Sufi, knowledge is metaphysical, and it can be attained only through practice and not through thinking. The Sufi symbolically turns towards the truth, abandons the ego, and arrives at the Perfect. Slowly, as the body sways consciousness also changes, the mind assumes a freedom from the earthly bondage.

Why do Sufis cross their arms when they dance?

  • When the Sufi’s arms are crossed he represents the number one, or God as Oness. While whirling, the Dervish ’s arms are open: his right arm is directed to the sky ready to receive God's blessings, his left hand is turned toward the earth connecting with it. The dance is a way of training the Dervish's awareness .

Post correlati: