Dove fare l'iniezione intramuscolare?

Sommario

Dove fare l'iniezione intramuscolare?

Dove fare l'iniezione intramuscolare?

Le sedi di elezione per l'iniezione intramuscolare sono: deltoidea, vastolaterale e ventrogluteale. Le altre non sono raccomandate salvo diversa indicazione specifica per tipologia di farmaco.

Dove si fanno le punture?

Le iniezioni devono essere effettuate in zone ricche di tessuto sottocutaneo come la parete addominale (PANCIA), evitando la zona molto vicina all'ombelico. In alternativa si può eseguire la puntura nella parte alta del BRACCIO, nella parte alta della COSCIA, sopra il GLUTEO (vedi Figura 1).

Come non sentire male durante una puntura?

Prendiamo un batuffolo di cotone con del disinfettante e sfreghiamo più volte sulla zona dove faremo il buco: questo serve a scaldare la pelle ed evitare che la persona senta dolore. La zona più facile dove fare la puntura è quella superiore del gluteo verso l'esterno.

Come non sentire dolore con l'ago?

Ago non ti temo. Fortunatamente, c'è un modo rapido ed efficace per ridurre il fastidio: tossire. Lo dicono diversi studi: un colpo di tosse infatti aumenterebbe la pressione sanguigna; questo, a sua volta, aiuterebbe a ridurre la percezione del dolore al momento in cui l'ago che attraversa.

Come fare una siringa sul gluteo video?

0:251:17Clip suggerito · 52 secondiCome eseguire correttamente un'iniezione - YouTubeYouTube

Cosa succede se si sbaglia a fare la puntura?

Una tecnica errata che porta a complicanze infettive si può sviluppare anche in un solo passaggio della preparazione, ad esempio: la contaminazione accidentale della soluzione, la contaminazione accidentale dell'ago.

Post correlati: