In che cosa consiste il judo?

Sommario

In che cosa consiste il judo?

In che cosa consiste il judo?

Il judo non è solo un'arte marziale ma un metodo educativo creato dal Maestro Jigoro Kano. Il judo si appoggia sullo studio e la pratica di un procedimento di attacco e difesa, ispirato da arti marziali giapponesi (ju-jitsu) che privilegiano le tecniche di proiezione e di controllo.

Chi vince al judo?

L'ippon è il punteggio più alto: conferisce una vittoria immediata e può essere ottenuto proiettando a terra l'avversario in modo che questi atterri con la propria schiena.

Quali sono le regole principali del judo?

Il Judoka non deve impiegare nessuna delle tecniche proibite, che includono l'attacco alle articolazioni (tranne il gomito), pugni o calci agli avversari, toccare la faccia dell'avversario, o ferire intenzionalmente l'avversario in qualsiasi modo.

Come vincere un incontro di judo?

Vincere l'incontro Gli atleti, o judokas, vincono un incontro sia raggiungendo ippon, guadagnando due punteggi di waza-ari (e quindi ippon) o avendo accumulato più punti dell'avversario alla fine di un incontro. Se i punteggi sono identici alla fine di un incontro, segue un periodo chiamato Golden Score.

Quali sono i fondamenti del judo?

  • Jigoro Kano, Kodokan judo, Roma, Edizioni Mediterranee, 2005, ISBN 978-8827-21-7. Katsuhiko Kashiwazaki, Tomoe-nage, Roma, Edizioni Mediterranee, 1992, ISBN 88-272-0169-6. Yves Klein, I fondamenti del judo, Milano, Isbn Edizioni, 2007, ISBN 978-88-7638-062-4.

Come è divenuto il Judo ai Giochi di Atene?

  • Il judo è in seguito divenuto ufficialmente disciplina olimpica a Tokyo 1964 e ha rappresentato ai Giochi di Atene 2004 il terzo sport più universale con atleti da 98 diversi Paesi, mentre a Londra 2012 hanno partecipato 387 atleti da 135 diversi Paesi.

Come conobbe il Judo in Giappone?

  • Il judo nei primi anni del Novecento conobbe una straordinaria diffusione in Giappone e parallelamente iniziò la sua diffusione nel resto del mondo grazie a coloro che avevano modo di entrare in contatto col Giappone, principalmente commercianti e militari, che una volta apprese le tecniche di base lo importarono poi nei loro paesi d'origine.

Quanto fu importante la venuta in Europa del judo?

  • Non meno importante fu la venuta in Europa intorno al 1915 di importanti maestri giapponesi, allievi diretti di Jigoro Kano, che diedero ulteriore impulso allo sviluppo del judo, tra cui Gunji Koizumi in Inghilterra nel 1920 e Mikonosuke Kawaishi in Francia .

Post correlati: