Com'è la pianta dell avocado?
Sommario
- Com'è la pianta dell avocado?
- Come annaffiare la pianta di avocado?
- Quanti kg fa un albero di avocado?
- Quando fiorisce l'albero di avocado?
- Come avviene la coltivazione della pianta di avocado?
- Qual è l’altezza dell’albero di avocado?
- Quali sono i frutti dell'albero di avocado?
- Come trasferire la piantina di avocado in pieno campo?
Com'è la pianta dell avocado?
Appartiene alla famiglia delle lauraceae e si tratta di una pianta arborea ad alto fusto sempreverde caratterizzata da un apparato radicale molto espanso. La chioma, può arrivare a sfiorare i 20 metri d'altezza. I fiori si presentano in posizione apicale. Sono piccoli ma raggruppati in racemi.
Come annaffiare la pianta di avocado?
Annaffiatura. La pianta di avocado ha bisogno di una buona idratazione, evitando però annaffiature eccessive e tenendo sotto controllo il drenaggio del suolo. Va innaffiata spesso durante il periodo estivo, quando ha un grande rigoglio vegetativo e la necessità che il terreno sia sempre ben umido.
Quanti kg fa un albero di avocado?
Per quanto riguarda le rese, utilizzando un buon clone di Hass su un adeguato portinnesto, le produzioni ad ettaro possono variare dalle 10 e le 20 tonnellate. Il peso dei singoli frutti varia dai 2 grammi a seconda della varieta'.
Quando fiorisce l'albero di avocado?
I fiori della pianta di avocado si caratterizzano per svilupparsi nella prima parte della stagione primaverile fino alla tarda stagione estiva.
Come avviene la coltivazione della pianta di avocado?
- La coltivazione della pianta di avocado non presenta particolari difficoltà. Il suo accrescimento è decisamente rapido: può raggiungere le stesse dimensioni di una pianta di arancio o di limone, di più di dieci anni di età, in soli tre anni. Solitamente le piantine in fitocella vengono messa a dimora a primavera, in autunno o a fine inverno.
Qual è l’altezza dell’albero di avocado?
- La Persea Americana, conosciuta con il nome di pianta avocado, fa parte della famiglia delle Lauracee ed è originaria dell’America Centrale. L’albero di avocado, considerato una pianta tropicale o sub-tropicale, può raggiungere un’altezza che varia dai 10m sino ai 20m.
Quali sono i frutti dell'albero di avocado?
- L'albero di avocado può raggiungere i venti metri di altezza, i fiori sono piccoli e numerosi. Essendo poco appariscenti, sono raggiunti dagli insetti impollinatori, questo determina una produttività piuttosto bassa. I frutti sono di colore violaceo o verde e hanno una polpa ricca di grassi dalla consistenza burrosa.
Come trasferire la piantina di avocado in pieno campo?
- Durante l'inverno o nei climi rigidi, è meglio trasferire la piantina di avocado in un vaso intermedio pieno di terriccio piuttosto che metterla direttamente in pieno campo. Tieni la pianta vicino a una finestra assolata e mantieni il terreno umido senza esagerare con l'acqua.