Che oggetto e la vanvera?
Che oggetto e la vanvera?
Si tratta di un oggetto antico a forma di uovo, di ceramica o di legno, dotato di due fori comunicanti. Tale uovo durante i lunghi banchetti degli aristocratici veniva infilato nel pertugio anale al fine di attenuare l'effetto dei miasmi delle flatulenze. Al suo interno vi si infilavano delle erbe odorose.
Cosa vuole dire vanvera?
– Nella locuz. avv. a vanvera, senza riflettere e senza stare attenti a quanto si dice o si fa, a casaccio, come viene viene; oggi quasi esclusivam.
Che cosa è la Piritera?
La “piritera” di forma allungata come una specie di piffero in ceramica (pare che i più famosi e ricercati fossero proprio quelli di Capo di Monte) veniva indossato sotto le gonne dalle donne o sotto il mantello dagli uomini.
A cosa serviva la Piritera?
Di simile scopo ma con funzionalità differenti, la piritera da alcova era una sorta di tubo con imbuto che andava posizionato fra le lenzuola delle coppie, e consentiva agli sposi, magari freschi di nozze, di scaricare all'esterno i frutti dei banchetti senza ammorbare l'aria di sgradevoli miasmi intestinali.
Chi usava la vanvera?
In origine la “Vanvera” (da cui nasce la diffusa espressione “Parlare a Vanvera”) aveva le fattezze di un uovo di ceramica o di legno dotato di due fori comunicanti. Questo oggetto, allora chiamato “Prallo” veniva utilizzato nei lauti pranzi dei Faraoni e degli Imperatori Romani.
Cosa è la Vavera?
Conosciuto in letteratura e nel teatro con il nome veneziano “Vanvera“, questo oggetto nasce per attutire, mitigare e camuffare i problemi intestinali. In origine la “Vanvera” (da cui nasce la diffusa espressione “Parlare a Vanvera”) aveva le fattezze di un uovo di ceramica o di legno dotato di due fori comunicanti.