Come funzione una pompa?
Sommario
- Come funzione una pompa?
- Come funziona una pompa peristaltica?
- Come si calcola il rendimento di una pompa?
- Come si calcola la portata di una pompa?
- Come funzionano le idrovore?
- Come si ottiene la curva caratteristica di una pompa?
- Come funziona una pompa a diaframma?
- Come funziona una pompa volumetrica?
- Come si calcola il rendimento elettrico?
- Come si misura il rendimento?
Come funzione una pompa?
Una pompa centrifuga è composta essenzialmente da una parte mobile detta girante (ruota palettata), che aspira il fluido da una tubazione di aspirazione, comunicante con il centro della pompa, e trasferisce al liquido l'energia meccanica trasmessa dal motore sotto forma di energia cinetica.
Come funziona una pompa peristaltica?
Come funzionano le pompe peristaltiche? Nelle pompe peristaltiche, il tubo viene compresso dai rulli durante la rotazione, creando il vuoto che aspira il liquido attraverso il tubo stesso. Il liquido viene a contatto unicamente con il tubo, eliminando così il rischio che la pompa contamini il liquido o viceversa.
Come si calcola il rendimento di una pompa?
Un'altra grandezza importante è il rendimento η di una pompa, ovvero il rapporto tra la potenza utile Wu e la potenza assorbita W, cioè η = Wu/W.
Come si calcola la portata di una pompa?
Qualora si intenda calcolarne la portata, la formula da rispettare è "G = (Q * 3,6 * 10) / (S * C * AT)". Il termine Q rappresenta il fabbisogno termico e viene espresso in in kilowatt (kW). La S indica la densità del fluido vettore e si esprime in chilogrammetro (kgm).
Come funzionano le idrovore?
idrovore. Le idrovore sono strumenti necessari per bonificare i terreni del Delta che si trovano a 4-5 metri sotto il livello del mare. Le idrovore sono grosse pompe che succhiano tantissima acqua attraverso dei tubi del diametro di 1,30 m. Queste pompe succhiano l'acqua dalle zone paludose (campi) e la buttano nel Po.
Come si ottiene la curva caratteristica di una pompa?
CURVA CARATTERISTICA DI UNA POMPA CENTRIFUGA
- La curva caratteristica di una pompa rappresenta le variazioni della prevalenza H in funzione della portata Q. ...
- Il rendimento η di una pompa è il rapporto tra la potenza utile Wu e la potenza assorbita W, cioè η = Wu/W.
Come funziona una pompa a diaframma?
Il diaframma numero uno genera una pressione che sposta il liquido fuori dalla pompa. Allo stesso tempo il diaframma numero due sta eseguendo una corsa di aspirazione. L'aria dietro il diaframma numero due viene spinta nell'atmosfera causando una pressione che spinge il liquido verso il lato di aspirazione.
Come funziona una pompa volumetrica?
Le pompe volumetriche sfruttano la variazione di volume all'interno di una camera per creare aspirazione e spinta di un fluido. Il fluido viene prima aspirato nella camera, creando una depressione nella medesima, e quindi espulso dalla camera, aumentando la pressione all'interno della medesima.
Come si calcola il rendimento elettrico?
0:115:27Clip suggerito · 59 secondiRendimento Elettrico - YouTubeYouTube
Come si misura il rendimento?
Il rendimento non ha un'unità di misura e si rappresenta con una percentuale. La potenza assorbita di solito è sempre maggiore rispetto alla potenza utile, una parte viene pers nell'ambiente circostante sottoforma in genere di calore. 50x20xcoseno di 600 gradi = 500 joule (lavoro).