Che fine ha fatto la famiglia Crespi?

Sommario

Che fine ha fatto la famiglia Crespi?

Che fine ha fatto la famiglia Crespi?

I fasti di un tempo sono scomparsi, ma dal suo appartamentino di Brera la signora Crespi segue la rottura delle trattative tra il Comune di Capriate e il Gruppo Percassi per la ristrutturazione dei 90 mila metri quadrati della storica fabbrica.

Chi è Pasquale Crespi?

Nacque a Busto Arsizio nel 1833. Era il primogenito di Antonio Crespi, discendente di una famiglia di imprenditori tessili - detti "Tengitt" - di Busto Arsizio. Dopo aver aiutato il padre nel commercio di tessuti tinti, diede vita insieme alla famiglia agli opifici di Vaprio, Vigevano e Ghemme.

Quando si è formato il Villaggio Crespi d'Adda?

La fondazione si fa risalire al 1877, anno in cui il bustocco Cristoforo Benigno Crespi acquista 85 ettari di terra dai comuni di Capriate San Gervasio e Canonica d'Adda.

Quante sono le ciminiere rimaste al Villaggio Crespi d'Adda?

Scendendo il declivio che al villaggio conduce ecco, all'orizzonte, apparire prima una, poi due ciminiere, sentinelle d'argilla a custodia del sogno, poi la guglia della chiesa che ci ricorda come lo spirito alberghi sempre nei luoghi dove la carne ha sofferto e, infine, il rosso tappeto del cotto che copre le sommità ...

Quando nascono i villaggi operai?

Sono sorti tipicamente tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo.

Post correlati: