Perché viene la diverticolite?

Sommario

Perché viene la diverticolite?

Perché viene la diverticolite?

La costipazione cronica e la debolezza del tessuto connettivo legata all'età sono i principali fattori che portano all' “erniazione” della mucosa intestinale attraverso le lacune vascolari muscolari, cioè alla formazione di diverticoli (diverticolosi).

Quali sono le terapie per la diverticolite?

  • Nelle forme di diverticolite acuta, severa e complicata, è raccomandata invece, da tutte le linee guida europee ed americane, l’ospedalizzazione, il digiuno, la reidratazione con liquidi per via parenterale e una terapia antibiotica sistemica. (15)

Cosa è una sindrome uncomplicata di diverticolite?

  • inglese SUDD, Symptomatic uncomplicated diverticular disease) è una sindrome carat-terizzata da sintomi addominali ricorrenti (dolore, meteorismo) che ricorda la sinto-matologia della sindrome dell’intestino irri-tabile, attribuita ai diverticoli colici in assen-za di segni clinici di diverticolite. La diver-

Cosa si intende per diverticolosi colica?

  • Per diverticolosi colica si intende la presen- za di diverticoli nel colon, mentre la malattia diverticolare (MD) comprende le manifesta- zioni cliniche associate alla loro infiamma- zione (diverticolite). Rappresenta una delle patologie intestinali più frequenti nel mondo Occidentale, con una prevalenza che tende ad aumentare con l’età, ...

Qual è la malattia diverticolare?

  • Il termine malattia diverticolare include diverse entità patologiche che spaziano dalla diverticolosi alla diverticolite. La sola presenza di diverticoli a livelli colico è definito diverticolosi , nella maggior parte della popolazione restano asintomatici e il loro rilievo risulta casuale durante colonscopia o altre metodiche diagnostiche.

Post correlati: