Cosa significa linfonodo ipertrofico?
Cosa significa linfonodo ipertrofico?
L'aumento di volume dei linfonodi (le cosiddette “ghiandole gonfie”) può, quindi, essere causato: dalla produzione aumentata di linfociti con lo scopo di difesa verso un'infezione; dalla proliferazione di macrofagi e cellule infiammatorie, quale reazione ad uno stato di infiammazione.
Cosa vuol dire linfonodo patologico?
Per linfoadenopatie si intendono tutte quelle condizioni nelle quali si assiste ad un ingrandimento e/o una trasformazione patologica delle stazioni linfonodali lungo il corpo. I linfonodi sono delle ghiandole distribuite in tutto il corpo che fungono da "Caselli" lungo la via della linfa.
Cosa sono i linfonodi?
- I linfonodi, chiamati anche ghiandole linfatiche o linfoghiandole, sono dei piccoli organi periferici, ovali o rotondeggianti, che partecipano alla difesa del nostro organismo.
Quando si ingrossano i linfonodi reattivi?
- Ascellari, quando i linfonodi reattivi sono quelli vicino al cavo ascellare. Di questi fa parte il linfonodo sentinella, importantissimo quando vi è il sospetto o la diagnosi di cancro al seno. Mediastinici , se si ingrossano i linfonodi che sono presenti a livello del mediastino, lo spazio che si trova tra i due polmoni.
Quando i linfonodi sono reattivi a causa della neoplasia?
- Neoplastico, quando i linfonodi sono reattivi a causa della presenza di cellule neoplastiche che determinano l'insorgenza di uno stato infiammatorio. Questi linfonodi risultano spesso anche vascolarizzati in modo atipico, cioè vi è una disorganizzazione dei vasi sanguigni all'interno del linfonodo a causa della neoplasia.
Quali sono i linfonodi del collo?
- Linfonodi reattivi latero-cervicali: situati nella zona laterale del collo, appena sotto l'orecchio. Generalmente, vengono indicati come " linfonodi del collo "; Linfonodi sottomandibolari o "linfonodi della gola": si trovano a livello della zona sotto il mento, a livello delle ghiandole salivari.