Come si manifesta artrite alle mani?
Come si manifesta artrite alle mani?
Le manifestazioni tipiche dell'artrite reumatoide sono la presenza di infiammazione articolare che si manifesta con arrossamenti, gonfiore, dolore e rigidità. Le sedi più colpite dall'artrite a livello delle mani sono le articolazioni metacarpo-falangee e interfalangee prossimali, oltre ai polsi.
Che problemi dà l'artrite reumatoide?
L'Artrite Reumatoide è una malattia infiammatoria cronica sistemica che colpisce le articolazioni sia piccole che grandi, che diventano dolenti, tumefatte e con il tempo deformate, ma che può coinvolgere anche altri organi e apparati come il polmone, le sierose, l'occhio, la cute e i vasi.
Quali sono i sintomi dell’artrite della mano?
- I primi sintomi dell’artrite della mano includono dolori articolari o una sensazione di “bruciore”. Il dolore si verifica spesso dopo periodi di maggiore uso delle articolazioni, come ad esempio accade dopo una forte presa. Il dolore può non essere presente immediatamente, ma può manifestarsi ore dopo o anche il giorno successivo.
Cosa è l’artrite alle mani?
- L’artrite alle mani è una malattia autoimmune che si caratterizza per uno stato infiammatorio cronico, provocando gonfiore, rossore e intorpidimento delle mani. Nei casi più gravi e se non si cura tempestivamente, l’artrite reumatoide può provocare anche una deformazione delle mani e dei polsi.
Come si distingue l’artrosi e la artrite?
- Anche l’artrosi può causare dolore e deformità alle mani e talvolta è difficile distinguere tare l due malattie se non per la localizzazione più tipica alle interfalangee distali delle dita nella artrosi rispetto alla localizzazione alle interfalangee prossimali delle dita più tipica della artrite.
Qual è il tipo di artrite più diffuso?
- L'artrosi, nota anche come osteoartrite, è il più diffuso tipo di artrite che può interessare l'essere umano. In medicina, il termine artrite indica un qualsiasi processo infiammatorio a carico di una o più articolazioni.