Quanti tipi di radioterapie esistono?
Quanti tipi di radioterapie esistono?
Ci sono tre tipi principali di radioterapie, che includono la radiazione esterna del raggio, la radiazione interna ed i prodotti radiofarmaceutici.
Quanto si vive dopo la radioterapia?
La sopravvivenza media nel gruppo sperimentale è risultata maggiore (41 mesi verso 27 mesi), così come la sopravvivenza libera da ulteriore progressione di malattia (12 mesi verso 6 mesi), ovvero il tempo che intercorre fra la cura e il momento in cui il tumore ricomincia a «diffondersi».
Come può essere utilizzata la radioterapia?
- La radioterapia può essere impiegata per differenti scopi, a seconda del tipo di tumore da trattare, della sua localizzazione e delle condizioni del paziente: Radioterapia a scopo curativo (radioterapia radicale): ha lo scopo di curare ed eliminare completamente il tumore.
Come si utilizza la radioterapia intraoperatoria?
- Radioterapia intraoperatoria (Intraoperative radiotherapy o IORT): è utilizzata durante l'operazione per attaccare porzioni di tumore non asportabili chirurgicamente, o per bombardare la zona in cui il tumore si è sviluppato in modo da evitare possibili recidive.
Quanto dura la radioterapia a scopo profilattico?
- Radioterapia a scopo profilattico. La radioterapia a scopo profilattico si esegue mediamente dopo un intervento chirurgico per evitare che ulteriori focolai possano ricrescere nel tessuto coinvolto; ha un’azione molto mirata e la sua durata mediamente non va in genere oltre le 5 settimane.
Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?
- Reazioni cutanee. Le reazioni della pelle alla radioterapia dipendono dal tipo di pelle e dall'estensione dell'area trattata. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare. Ciò in genere non accade subito, ma gradualmente, dopo alcune sedute.