Cosa vuol dire Vastase?

Sommario

Cosa vuol dire Vastase?

Cosa vuol dire Vastase?

Il termine “VASTASO” (di origine greca) identifica “COLUI CHE PORTA”. Con questo termine si definiva anche la trave più grossa che reggeva il tetto (architrave) e sulla quale scaricavano tutte le altre assi di legno che lo formavano.

Che significa Vastasa in siciliano?

IN SICILIANO ma anche in molte altre regioni del SUD letteralmente vuol dire " maleducata", e non è proprio una bella parola a meno che non venga usata con tono scherzoso o canzonatorio. ... L'etimologia della parola deriva dal greco "Bastazo" che vuol dire "portare" , un verbo che Luca usa anche nei Vangeli.

Che vuol dire Brunello?

Nello specifico, lo Schirò descrive il “brunello” come uno che non mantiene la parola, un cambiabandiera, uno tipo poco affidabile, insomma. Un voltagabbana, un opportunista, uno leggero, ondivago, nelle sue convinzioni e nei suoi impegni.

Cos'è la camurria?

Chi camurrìa” o “Sì 'na camurrìa” sono espressioni utilizzate per fare riferimento ad un tipo di seccatura o di fastidio insistente e reiterato nel tempo da parte di persone per l'appunto “camurriuse”. In Sicilia, specialmente a Catania non si usa “andare in giro”(traduzione) ma si usa “iri peri peri”.

Come si dice in siciliano andiamo?

“Amuninni” significa letteralmente “Andiamo!”, ma l'espressione siciliana ha in sé una connotazione molto più forte, talvolta simile ad un rimprovero.

Cosa vuol dire Iarruso in siciliano?

Termine siciliano che indica l'omosessuale passivo. Sembra che una volta di più ci troviamo di fronte all'equiparazione fra il giovane e l'omosessuale passivo (cfr. bardassa).

Cosa vuol dire Pulla in siciliano?

Forse già è tutto chiaro, diversamente basta pensare ad un'altra parola latina che indica, al tempo stesso, il buco sotterraneo (si pensi a cunicolo o a coniglio! ) e la vagina (si pensi alla pratica del cunnilingus!).

Post correlati: