Quanto litio al giorno?
Sommario
Quanto litio al giorno?
Modo d'Uso - Posologia La dose di litio abitualmente impiegata negli adulti e negli adolescenti è di 300 mg da 2 a 6 volte al giorno, somministrati ad intervalli regolari.
Cosa succede se interrompo il litio?
Da ricordare che il carbonato di litio se sospeso bruscamente può portare a una brusca esacerbazione dei sintomi: senso di disperazione, ansia, angoscia, depressione del tono timico, aumento acuto dell'ideazione suicidaria, confusione, talora anche sintomi psicotici.
Cosa causa il litio?
sonnolenza. tremori incontrollabili. debolezza o rigidità muscolare o tic. perdita della coordinazione.
Quando dovrebbe essere sospesa la terapia a base di litio?
- La terapia a base di litio dovrebbe essere sospesa 24 ore prima di interventi chirurgici maggiori, perché la ridotta clearance renale (volume di plasma che i reni riescono a depurare nell'unità di tempo) indotta dall'anestesia può portare ad un accumulo di litio.
Come iniziare la terapia con litio carbonato?
- Prima di iniziare la terapia a base di litio carbonato è bene controllare la funzionalità cardiaca, renale e tiroidea. I controlli di tali funzioni devono essere continuati durante tutto il periodo di trattamento. Durante la terapia con litio deve essere eseguito un regolare monitoraggio della crasi ematica dei pazienti.
Quali sono gli effetti collaterali del litio?
- Il litio può causare l'insorgenza di effetti collaterali, sebbene non tutti i pazienti li manifestino. In genere, l'insorgenza e l'intensità degli effetti collaterali dipendono dalla litiemia e dalla diversa sensibilità nei confronti del farmaco posseduta da ciascun individuo.
Come evitare l'interruzione del trattamento con litio?
- L'interruzione brusca del trattamento con litio può aumentare il rischio di ricadute, perciò è consigliata una sospensione graduale sotto stretto controllo medico. In caso ci si debba sottoporre a terapia elettroconvulsivante (TEC), è necessario sospendere l'assunzione di litio almeno una settimana prima dell'inizio della TEC.