Che titolo da il TFA?
Che titolo da il TFA?
Si tratta di un percorso per conseguire il titolo di specializzazione e non di un concorso per accedere al ruolo. Il titolo può essere sfruttato nelle graduatorie per le supplenze o per l'accesso al ruolo (graduatoria di istituto, GPS, GaE per chi è gia inserito) e nelle operazioni di mobilità dei docenti già di ruolo.
Chi può fare il TFA per il sostegno?
Possono partecipare alla selezione per i corsi di sostegno scuola dell'infanzia e primaria i soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti: Laurea in Scienze della formazione primaria (in qualsiasi anno conseguita) diploma magistrale conseguito entro l'a. s.
Come avere abilitazione sostegno?
Come abilitarsi al sostegno
- conseguire una laurea magistrale o titolo equipollente, verificando anche di avere tutti i crediti per le classi di concorso;
- frequentare uno dei corsi di specializzazione sul sostegno erogati dalle università pubbliche, ovvero i corsi TFA Sostegno;
Cosa si ottiene con TFA sostegno?
Il TFA è un periodo di formazione teorico-pratico che viene attivato presso le principali Università italiane e che, una volta portato a termine, consente di ottenere l'abilitazione necessaria per partecipare ai concorsi scuola come posto su sostegno.
Come funziona specializzazione sostegno?
TFA sostegno: il corso Il superamento dell'esame finale permetterà al docente di ottenere il titolo di specializzazione per le attività di sostegno e gli permetterà di partecipare ai concorsi per l'ottenimento del posto di ruolo. Il corso prevede l'acquisizione di 60 CFU, tra laboratori, tirocinio e insegnamenti.
Chi può accedere al TFA sostegno 2021?
Si ricorda che per accedere al TFA sostegno occorre : essere in possesso di una Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio Ordinamento, su qualsiasi disciplina ed. essere in possesso dei 24 Crediti Formativi Universitari nelle discipline Antropo-Psico-Pedagogiche e nelle Metodologie e Tecnologie Didattiche.