Quante sono le falangi?

Sommario

Quante sono le falangi?

Quante sono le falangi?

Una falange è una delle 14 ossa, che, in ogni mano e in ogni piede, compongono lo scheletro delle dita e costituiscono le porzioni anatomiche più distali di ogni arto superiore e inferiore.

Quali sono le falangi del piede?

Lo scheletro delle dita del piede comprende 14 ossa totali, tutte di forma cilindrica, denominate falangi; appartenenti alla categoria delle ossa lunghe, le falangi sono 3 per ogni dito, eccezion fatta per uno, il cosiddetto primo dito (o alluce), in cui sono soltanto 2.

Quante falangi ci sono in un dito della mano?

Ogni dito delle nostre mani è diviso in varie ossa dette falangi. A parte il pollice, che ne ha due, le altre dita hanno ognuna tre falangi e ciascuna di esse può facilmente essere vittima di traumi più o meno intensi e con conseguenze più o meno gravi.

Come si presenta la falange prossimale?

  • Nella falange prossimale (o falange propriamente detta): Il corpo presenta due facce, una dorsale convessa e una volare piana. L’ estremità prossimale (o base) presenta una faccetta articolare per il corrispondente osso metacarpale.

Qual è la diafisi della falange?

  • La diafisi costituisce il corpo delle falange, che si presenta di forma pressoché cilindrica e determina la lunghezza della falange. Le epifisi, distinte in una prossimale ed una distale, costituiscono le estremità articolari della falange.

Cosa è una falange prossimale di un dito?

  • Sono tutte innervate dai nervi digitali dorsali e plantari. La falange prossimale di un dito è detta anche falange, falange metatarsale o prima falange. La base della prima falange presenta una cavità articolare rivestita di cartilagine che costituisce la cavità glenoidea della base della falange prossimale.

Quali sono le falangi distali?

  • Le falangi distali, prendendo rapporto con l' unghia sia nella mano che nel piede, sono dette falangi ungueali. Le falangi prossimali, prendendo rapporto col metacarpo nella mano e col metatarso nel piede, sono dette falangi metacarpali nella mano e falangi metatarsali nel piede.

Post correlati: