Come nascono i paradisi fiscali?
Sommario
- Come nascono i paradisi fiscali?
- In che cosa consistono le norme fiscali vantaggiose?
- Quale Stato della regione iberica a causa della tassazione favorevole è considerato un paradiso fiscale?
- Qual è il rapporto tra i paradisi fiscali è l'evasione?
- Cosa si intende per paradisi fiscali?
- Cosa è un paradiso fiscale?
- Come vengono catalogati i paradisi fiscali?
- Quali sono i paradisi fiscali ai fini IRPEF?
Come nascono i paradisi fiscali?
Altri paesi, come il vicino Liechtenstein, le Bahamas nei Caraibi, il Libano in Medio Oriente, Panama in Centro America, l'Uruguay in Sudamerica adottarono legislazioni che ricalcavano quella svizzera. Nacquero così i paradisi fiscali.
In che cosa consistono le norme fiscali vantaggiose?
In senso più ampio, un paradiso fiscale è una giurisdizione che permette di evadere o eludere (cioè aggirare in maniera “legale”) regole che in un altro Paese sono più restrittive. Oltre a quelle fiscali, ci sono per esempio quelle bancarie, sul riciclaggio del denaro o anche le normative commerciali e tecniche.
Quale Stato della regione iberica a causa della tassazione favorevole è considerato un paradiso fiscale?
La Gibilterra è anche considerata un paradiso fiscale a causa del suo solido sistema bancario che offre molti conti offshore e opportunità di investimento per società residenti e non residenti.
Qual è il rapporto tra i paradisi fiscali è l'evasione?
In generale Tax Justice network valuta che dai Paesi più ricchi (vale a dire con Pil più alto) deriva il 98% delle imposte evase, pari a 419 miliardi di dollari, contro i soli 8 miliardi di perdita generata nei Paesi a basso reddito.
Cosa si intende per paradisi fiscali?
- Per paradisi fiscali si intendono tutti quei paesi che, soprattutto su conti o depositi bancari, applicano tasse ridotte o nulle. La politica fiscale applicata da questi Stati attrae capitali, spesso con la finalità, da parte del contribuente straniero, di eludere il fisco del proprio paese d'origine.
Cosa è un paradiso fiscale?
- Un paradiso fiscale è un territorio dove vige una particolare giurisdizione caratterizzata da una tassazione minima o nulla su redditi e conti correnti.
Come vengono catalogati i paradisi fiscali?
- Un tempo questo elenco era molto lungo, ma oggi i paradisi fiscali vengono catalogati anche in lista bianca e lista grigia, grazie ad accordi tra paesi europei. Alcuni esempi ben noti sono le Bahamas, Panama, il Belize, Costa Rica e Dubai.
Quali sono i paradisi fiscali ai fini IRPEF?
- Alla luce di quanto detto, ecco quali sono i paradisi fiscali ai fini IRPEF, elencati nell'art. 1 del D.M. 4 maggio 1999: Alderney, Andorra, Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille Olandesi, Aruba. Bahama Bahrein, Belize, Bermuda, Brunei, Barabados. Costa Rica.