Perché si festeggia San Matteo?

Sommario

Perché si festeggia San Matteo?

Perché si festeggia San Matteo?

La festa affonda le sue radici nella tradizione religiosa ed ha una grande importanza per la comunità cristiana, anche se non è necessario essere credenti per poterla vivere appieno. , perché la festa di San Matteo è la celebrazione dello spirito salernitano e un atto d'amore per la città.

Quando è la festa di San Matteo?

21 settembre San Matteo, video: il 21 settembre si celebra uno dei quattro Apostoli che scrissero i Vangeli che viene considerato il Patrono di Salerno. Il 21 settembre la Chiesa Cristiana celebra solennemente San Matteo, protettore dei doganieri, dei contabili, dei ragionieri e anche della Guardia di Finanza.

Che protettore e San Matteo?

Matteo (apostolo)
San Matteo
Santuario principaleCattedrale di Salerno
Ricorrenza21 settembre (Chiesa Occidentale) 16 novembre (Chiesa Orientale)
AttributiAngelo, Spada, Portamonete, Libro dei conti, libro del Vangelo
Patrono diSalerno, banchieri, contabili, doganieri, esattori, ragionieri, Guardia di Finanza; vedi lista

Dove è sepolto San Matteo Evangelista?

Cattedrale di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio VII, Salerno, Italia Matteo/Luogo di sepoltura

Cosa si fa a San Matteo?

Il 21 settembre, giorno attesissimo dai salernitani, si svolge la festa patronale in onore di San Matteo, con una processione immensa che attraversa il centro storico, percorre Corso Vittorio Emanuele, scende per Via Velia, sfila lungo Via Roma e rientra, infine, su Via Mercanti fino al Duomo.

Chi è il patrono della Guardia di Finanza?

San Matteo, apostolo ed evangelista Nella giornata di ieri, lunedì 21 settembre, alle ore 10.00, presso la Chiesa Parrocchiale di via della Madonna si è svolta la cerimonia eucaristica per la celebrazione della ricorrenza del Santo Patrono del Corpo, San Matteo, apostolo ed evangelista.

Post correlati: