Che significa importo lordo?
Che significa importo lordo?
Lo stipendio lordo è il totale dei soldi che si guadagnano ogni mese, ai quali bisogna sottratte le tasse, le aliquote e i contributi previdenziali. ... Ovvero si tratta della differenza che intercorre tra costo del lavoro e retribuzione ed dipende anche dalla quantità di denaro che un'azienda paga per ogni dipendente.
Cosa significa al lordo delle ritenute di legge?
Al lordo della ritenuta significa che nell'importo è compresa la ritenuta da effettuare (quindi, da calcolare e sottrarre).
Come vengono utilizzati i termini netto e lordo?
- I termini “netto” e “lordo” vengono utilizzati anche in riferimento allo stipendio: lo stipendio netto è quello effettivamente percepito dal lavoratore a fine mese; al contrario, lo stipendio lordo è lo stipendio a cui non sono state ancora detratte le trattenute fiscali e previdenziali previste dalla legge.
Quanto è alto il lordo e il netto in busta?
- Tanto è più alto lo stipendio, quanto più alta risulterà la differenza tra il lordo e il netto in busta: con un lordo di 2mila euro, ad esempio, il tuo netto mensile sarà pari a quasi 1500 euro; con un lordo di 2500 euro, percepirai circa 1700 euro “puliti”.
Qual è lo sconto lordo?
- Netto = Lordo – sconto Indipendentemente da ciò, potremmo definire lordo l’importo totale risultante da alcune attività, come lo stipendio lordo, le vendite lorde o il prodotto interno lordo. L’importo netto è l’importo finale che rimane come risultato dell’applicazione di uno sconto a qualcosa di lordo.
Quanto costa il lordo mensile?
- Il lordo mensile si ottiene dividendo la predetta cifra per 13 (a meno che il contratto collettivo non preveda più mensilità, o particolari compensi aggiuntivi) dunque lo stipendio lordo mensile ammonta a 2mila euro.