Cosa si può fare con le bucce di arance?

Sommario

Cosa si può fare con le bucce di arance?

Cosa si può fare con le bucce di arance?

La scorza d'arancia è una fonte importante di pectina, una fibra non solubile che contrasta la stitichezza e favorisce la regolarità intestinale. La buccia d'arancia gioca anche un ruolo attivo nel ridurre acidità e bruciori di stomaco.

Come seccare le bucce di arancia?

Prima di tutto lavate bene le arance, asciugatele e sbucciatele con un pelapatate in modo da ottenere delle scorze sottili. Sistemate le bucce su una teglia e lasciatele in forno per circa 3-4 ore a una temperatura di 130°-150°C. Una volta sfornate risulteranno asciutte e facilmente sbriciolabili.

Come profumare la casa con le bucce di arancia?

Il modo più semplice per profumare tutta la casa è mettere le bucce di arancia sui termosifoni e godere del loro fantastico aroma mentre si asciugano e si disidratano. Una volta disidratate le potrete aggiungere ai vostri pot-pourri.

Cosa si può fare con le bucce delle arance?

Utilizzate le bucce degli agrumi per fare un ottimo compost. Tagliatele e attendete che si degradino un po' e poi fertilizzate oppure aggiungetele ad un compost già pronto. Con la buccia dell'arancia o del limone si deodora il cestino della spazzatura fetido, basta tagliarne dei pezzetti e spargerli tra i rifiuti.

Come essiccare la buccia di arancia al microonde?

Tagliare a listarelle la buccia e mettetela in una pirofila da microonde. Azionate il microonde alla massima potenza per 6/7 minuti, ogni tanto aprite il microonde e smuovetele. Lasciate raffreddare un po' e mettetele in un mixer e azionate fino a che si ridurranno in polvere.

Come si fa l'olio essenziale di arancio?

Lavare e sbucciare le arance e lasciare essiccare le bucce su un vassoio per qualche giorno. Tagliare le bucce a pezzettini e metterle in un barattolo di vetro. Riscaldare la vodka a bagnomaria e versarla nel barattolo con le bucce fino a coprirle completamente. Chiudere il barattolo e agitare per un paio di minuti.

Come profumare casa con gli agrumi?

Dobbiamo semplicemente tagliare a listarelle le scorze di arance, limoni e mandarini e appoggiarle sui termosifoni o nella vaschetta del deumidificatore. In poco tempo sprigioneranno il loro profumo naturale per le stanze della casa.

Post correlati: