Quante regioni ci sono in Moldova?

Sommario

Quante regioni ci sono in Moldova?

Quante regioni ci sono in Moldova?

La Moldavia è divisa in 32 distretti (raion, pl. raioane), cui sono equiordinate 3 municipalità (Chișinău, Bălți e Bendery) e 2 regioni semi-autonome (Gagauzia e Transnistria).

Qual è la religione dei moldavi?

La chiesa ortodossa moldava o anche metropolia di Chișinău e di tutta la Moldavia (in rumeno Mitropolia Chișinăului și a întregii Moldove, in russo Православная церковь Молдовы) è una Chiesa ortodossa autonoma sotto la giurisdizione del Patriarcato di Mosca.

Qual è il territorio della Moldavia?

  • La maggior parte del territorio della Moldavia comprende una pianura collinosa interrotta da molti torrenti e fiumi. Geologicamente, la Moldavia sorge su profonde rocce sedimentarie, che si trasformano in rocce cristalline sono nel nord, dove si trovano le maggiori altitudini sui Monti Carpazi.

Qual è il punto più alto della Moldavia?

  • Il punto più alto della nazione, il Monte Balanesti, si trova della parte centro-occidentale del paese e raggiunge i 430 metri. Nel sud del paese c'è la pianura Budjak, che presenta numerosi burroni. Circa il 75% della Moldavia è coperto da un tipo di terreno detto chernozem o "terra nera".

Qual è il clima della Moldavia?

  • Clima. Il clima della Moldavia è moderatamente continentale: le estati sono tiepide e lunghe, con temperature medie intorno ai 30 °C, mentre gli inverni sono a volte rigidi, a volte mite con le temperature di gennaio che si attestano in media intorno ai -6 °C.

Quando sarà eletto il presidente della Moldavia?

  • Il Presidente ad interim Marian Lupu aggiunse che "il Presidente della Moldavia sarà eletto entro un mese dalla validazione dell'esito del referendum." Il leader liberale Mihai Ghimpu affermò poi che la modifica della costituzione è l'unica soluzione per la crisi politica.

Post correlati: