Dove cercare i funghi chiodini?
Dove cercare i funghi chiodini?
I chiodini sono diffusi in tutti gli ambienti boschivi e in tutti gli habitat non coltivati delle campagne e lungo le rive dei fossi e dei fiumi, ovunque ci sia una pianta indebolita. Si tratta infatti di un fungo che cresce sul legno. Crescono solitamente nella stagione autunnale.
Quando si raccolgono i funghi porcini?
La raccolta dei porcini (nome scientifico Boletus edulis) avviene durante l'estate - compaiono a fine luglio e si trovano solitamente fino al mese di settembre - ad altitudini abbastanza elevate.
Quali sono le caratteristiche di questa specie di funghi porcini?
- La più conosciuta è la Boletus Edulis, appunto il comune porcino. Per riconoscere questa specie di funghi porcini bisogna osservare le sue caratteristiche morfologiche. Queste caratteristiche sono: Cappello: ha un diametro variabile solitamente dai 5 ai 25 cm., di consistenza compatta e carnosa, dalla forma a coppa.
Come raccogliere i funghi?
- Cercare i funghi è una cosa molto seria, per la quale ci sono norme e principi specifici sulla loro raccolta che vanno assolutamente rispettati. Quindi, la prima cosa da fare è informarsi presso gli uffici preposti. I relativi regolamenti sono emessi dalla Regione di appartenenza (o da quella nella quale intendete andate a raccoglierli).
Come cercare i porcini?
- Come cercare i porcini? Cercate i porcini nei boschi di faggio, castagna, quercia o pino e cercate sul “pulito”, dove si passeggia con facilità senza rovinare il bosco ed evitare incontri con biscie o vipere. E’ molto importante cercare sulle coste rivolte a nord, che sono più umide.
Quando crescono i porcini?
- Dopo la prima pioggia abbondante che segue un lungo periodo di siccità, i porcini crescono abbondantemente, ma circa dopo altre due settimane; continuano poi a nascere e crescere nel caso in cui si alternano giornate di pioggia a giornate di clima caldo.