Quali sono i prodotti derivati dalla soia?
Quali sono i prodotti derivati dalla soia?
Prodotti derivati: latte di soia, pellicola di latte di soia, tofu, salsa di soia, miso, pasta di fagioli piccante e pasta di fagioli salata, fagioli salati e fermentati, bistecche e spezzatino, lecitina, farina, olio.
Dove si trova la soia nei cibi?
Spesso la soia è compresa sotto le diciture proteine vegetali, oli vegetali o lecitina (un estratto della soia), ed è presente in moltissimi prodotti confezionati da forno o di pasticceria, in quanto ne migliora la friabilità. La lecitina, inoltre, è usata come emulsionante per barrette, snack o dessert.
A quale categoria appartiene la soia?
legumi La soia appartiene alla categoria merceologica dei legumi, ma come mai la sua diffusione è stata “privilegiata” rispetto ad altri alimenti come i fagioli o le lenticchie? Presto detto: la sua particolarità è quella di avere un contenuto importante di proteine vegetali di elevata qualità.
Che forma ha la soia?
La soia. La soia è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle leguminose. Il frutto si presenta a forma di baccello che racchiude all'interno i semi, molto simile al fagiolo ma di colore decisamente diverso.
A cosa serve la lecitina di soia?
La lecitina di soia ha un'azione anti-colesterolo, protegge il fegato, aiuta il sistema nervoso e contribuisce significativamente alla salute e al corretto funzionamento dei muscoli. La lecitina di soia è una sostanza che può favorire le funzioni cerebrali grazie agli elevati apporti di colina, in essa presente.
Per cosa viene utilizzata la soia?
Una parte importante della produzione mondiale della soia è destinata all'alimentazione degli animali d'allevamento sotto forma di farine o panelli. Una parte è usata anche come fertilizzante, nonché per usi industriali (cosmetici ecc.) Questa voce tratta esclusivamente dell'uso della soia nell'alimentazione umana.