Chi è il medico della mutua?
Chi è il medico della mutua?
Il medico di medicina generale è, come una volta lo erano il medico condotto e quello della mutua, il professionista della salute che sa tutto dei propri pazienti, che conosce non solo le loro patologie e i farmaci che assumono ma anche gli stili di vita e le abitudini e svolge il proprio lavoro come prima interfaccia ...
Come finisce il medico della mutua?
Morto Bui, il nostro Guido, abbandona la vedova e sposa la figlia di un ricco costruttore. Intanto i mutuati crescono, mentre diminuiscono i minuti riservati ad ogni visita. Sopraffatto da un collasso, il Tersilli finisce in ospedale: lo stesso che lo aveva visto, agli inizi della carriera, assistente volontario.
Dove è stato girato il medico della mutua?
Il film è ambientato a Roma; tra i luoghi delle riprese vi sono il palazzo dell'INPS all'EUR, via Piccolomini e via del Banco di Spirito Santo 3, proprio davanti a Castel Sant'Angelo. Gli esterni della clinica dove Guido Tersilli lavora gratuitamente, sono in realtà gli esterni del complesso Opera don Orione di Roma.
Dove è stato girato il film Guido Tersilli?
La clinica in cui è stato girato il film è la Casa di cura Pio XI che si trova a Roma in via Aurelia 559. L'Ufficio Convenzioni con la Mutua in cui si reca Tersilli invece (che appare anche ne «Il medico della mutua») nella realtà è la sede INPS della Capitale.
Cosa può fare medico di base?
Il medico di famiglia (o medico di base) è un medico di Medicina Generale che ha il compito d'interpretare i sintomi riferiti dal paziente e di indirizzarlo a una diagnosi attraverso una visita, esami diagnostici, esami ematochimici, prescrizione di una terapia e, se serve, di consigliare visite specialistiche.
Perché medico condotto?
In Italia, il medico condotto era un medico, dipendente del comune, che prestava assistenza sanitaria gratuita ai poveri e, dietro pagamento dei compensi stabiliti secondo un tariffario, agli altri cittadini. La figura è stata sostituita, ai sensi della legge 23 dicembre 19, dal medico di famiglia.