Cosa prendere per la rinite cronica?
Cosa prendere per la rinite cronica?
Per il trattamento farmacologico della rinite (non allergica), sono particolarmente indicati i decongestionanti orali/nasali spray, gli anticolinergici e, in caso di severità, è consigliato l'impiego dei corticosteroidi nasali. In presenza di rinite allergica, i farmaci d'elezione sono gli antistaminici.
Come si diagnostica rinite vasomotoria?
La diagnosi si basa sulla raccolta anamnestica, sulla endoscopia nasale, sulla negatività dei test allergologici e sulla citologia nasale, che rappresenta il Gold Standard diagnostico. Essa consiste nel prelievo di un campione di muco attraverso il brushing della mucosa e la sua osservazione al microscopio.
Che significa rinite vasomotoria?
La rinite vasomotoria, chiamata anche rinite non allergica, è una patologia cronica in cui una congestione vascolare intermittente della mucosa nasale porta a rinorrea acquosa e starnuti. L'eziologia è incerta e non può essere dimostrata alcuna allergia.
Che cosa provoca la rinite?
La rinite allergica è un'infiammazione della parte interna del naso causata da una sostanza, detta allergene, come polline, polvere, muffa o peli di animali. La rinite allergica è una condizione molto comune che provoca disturbi (sintomi) simili al raffreddore come starnuti, prurito, naso chiuso e produzione di muco.
Quanto dura la rinite cronica?
Una rinite cronica è una forma di rinite i cui sintomi compaiono in maniera graduale, durano diversi mesi e sono di moderata severità. Secondo una definizione più specialistica, coniata dai medici, una rinite è cronica quando le sue manifestazioni cliniche durano almeno un'ora al giorno, per circa un anno.
Perché al mattino quando mi sveglio inizio a starnutire?
Questo perché il livello di pollini nell'aria è ai massimi livelli al mattino. Quindi, se sei abituato a trascorrere la mattina all'aria aperta. Ad esempio, a passeggiare con il cane o andare a correre la mattina presto o fare yoga per il lavoro. Potresti iniziare a starnutire e tossire dopo essere uscito all'aperto.
Come si curano i turbinati infiammati?
Come si cura l'ipertrofia del turbinati?
- Uso di spray nasali a base di farmaci cortisonici;
- Uso di spray antistaminici;
- Irrigazioni nasali con soluzioni saline o con acque termali;
- Aerosol con vapori balsamici decongestionanti.
- Antinfiammatori o decongestionanti nasali da assumersi per via orale;