Che bonus c'è per i pensionati?
Che bonus c'è per i pensionati?
Bonus famiglia - per lavoratori dipendenti, pensionati e non autosufficienti. Tra i provvedimenti anti-crisi statali c'è il "bonus famiglia". Il Bonus è una somma una tantum che varia da 200 euro a 1.000 euro a seconda della condizione di chi ne fa richiesta.
Chi ha la pensione sociale ha diritto al reddito di cittadinanza?
Chi ha diritto alla pensione di cittadinanza La pensione di cittadinanza spetta ai soggetti pensionati o con età da pensione che hanno un reddito mensile inferiore ai 780 euro, nel caso di singola persona: al crescere del numero di componenti del nucleo familiare, anche il reddito subirà delle maggiorazioni.
Qual è il bonus 600 euro e reversibilità?
- Bonus 600 euro e reversibilità Sul diritto di chi percepisce la pensione di reversibilità a fare domanda per il bonus da 600 euro stanziato per le partite IVA, il decreto Cura Italia non è del tutto chiaro. In un messaggio l’Inps ha chiarito che è escluso dal bonus in questione chi percepisce una pensione diretta.
Qual è la percentuale di reversibilità della pensione?
- Non si ha diritto all’intero importo della pensione ma corrisponde ad una percentuale dell’assegno spettante. Il calcolo si effettua con le seguenti aliquote di reversibilità: 60% per il coniuge senza figli; 80% per il coniuge con un figlio; 100% per il coniuge con due o più figli.
Come richiedere la pensione di reversibilità INPS?
- Domanda pensione di reversibilità Inps Per richiedere la pensione di reversibilità è necessario presentare domanda online all’Inps accedendo al servizio dedicato. Si ricorda che in questo caso è necessario essere in possesso del PIN personale. In alternativa la domanda può essere presentata all’Inps nelle seguenti modalità: