Cosa è la macaia?

Sommario

Cosa è la macaia?

Cosa è la macaia?

Macaia o macaja è una parola della lingua ligure, di probabile origine greca (per metatesi da malakia, languore, ovvero dal latino malacia, bonaccia di mare), o forse inglese ("muggy air"). ... ansia o macaia nella zona buia di un angiporto [...]».

Come si chiama la nebbia in Liguria?

La caligo, la spettacolare nebbia marina arrivata quest'anno già a fine febbraio, è tornata ad avvolgere la costa, prima a levante e poi verso il genovese a partire dalla tarda mattinata.

Come si dice nebbia in genovese?

La nebbia in Liguria: macaia, caligo e gaigo.

Come si chiama la nebbia che viene dal mare a Genova?

caligo Cos'è la caligo e come si forma: la spiegazione scientifica Più l'aria risulta mite, più si accumula umidità che, nel momento in cui avviene il contatto con la superficie fredda del mare, dà origine alla nebbia che sfiora la costa.

Come si chiama la nebbia che arriva dal mare?

La Nebbia sul Mare o anche nebbia marittima, è un fenomeno tipico del periodo primaverile per le nostre zone del Mediterraneo e si forma quando l'aria umida e calda passa per avvezione sopra il mare.

Che Pru genovese?

Che prû (in genovese che piacere)

Come si chiama la nebbia mattutina?

Nebbia da irraggiamento e nebbia da evaporazione Nelle ore del mattino vediamo la tipica nebbia mattutina. Nel caso della nebbia da evaporazione, l'aria fresca proveniente dalla campagna fluisce sopra l'acqua ancora calda.

Come si forma il Caligo?

L'acqua marina al contatto con l'aria mite in scorrimento sopra la superficie evapora e tende a condensare rapidamente formando, cosi, delle minuscole goccioline di vapore; se la temperatura dell'aria raggiunge il punto di rugiada (dew point) si forma la nebbia che viene sospinta sulle coste dalle brezze di mare.

Come si crea la nebbia sul mare?

Vapore acqueo che poi le brezze marine portano verso la costa. E' il fenomeno del "caligo", come viene chiamato in Liguria.

Post correlati: