Che cosa si intende per aneurisma?
Che cosa si intende per aneurisma?
L'aneurisma è una dilatazione anomala e permanente della parete arteriosa o venosa, causata da un trauma o da un'alterazione che la indebolisce (Video). Quando la dilatazione della parete raggiunge livelli critici, il vaso può rompersi dando luogo a una emorragia interna che può portare alla morte.
Quando scoppia una vena in testa?
Con aneurisma cerebrale si indica una dilatazione di un vaso arterioso cerebrale che può sfociare nella rottura della parete vasale e causare un'emorragia pericolosissima per il paziente. Tra i sintomi caratteristici degli aneurismi c'è la forte cefalea, spesso associata a nausea e ad episodi epilettici.
Quali sono le cause di un aneurisma?
- Cause. Le cause più frequenti che promuovono la formazione di un aneurisma sono l' aterosclerosi e l' ipertensione, ma tutti i fattori che provocano un indebolimento delle pareti dei vasi sanguigni possono essere responsabili. Le cause principali che determinano un aneurisma sono: Una debolezza congenita della tonaca muscolare della parete ...
Qual è il tipo di aneurisma cerebrale più pericoloso?
- Un particolare tipo di aneurisma cerebrale, conosciuto come "aneurisma a ciliegia", tende a formarsi sulle principali arterie che irrorano il cervello e risulta particolarmente pericoloso; questi aneurismi, infatti, sono soggetti a facile rottura, con conseguente sanguinamento, spesso mortale, all'interno del cervello.
Cosa è L'aneurisma sacciforme?
- L'aneurisma sacciforme è tipicamente costituito da una porzione ristretta detta colletto, che collega il vaso originale a una cupola. Quello intracranico, il più frequente, è causato da un'anomalia congenita della parete arteriosa, che evolve lentamente formando una sorta di borsa.
Cosa è un aneurisma micotico?
- Un aneurisma micotico è un aneurisma causato da un processo infettivo che coinvolge la parete arteriosa. Un individuo con tale condizione presenta un'infezione batterica nella parete di un'arteria con conseguente formazione di un aneurisma. Più frequentemente questo si riscontra nelle arterie dell'addome, dela coscia, del collo e del braccio.