Come mai vengono le macchie sulla pelle?
Come mai vengono le macchie sulla pelle?
Perché spuntano le macchie cutanee? Specifichiamo subito che le macchie o discromie cutanee sono la conseguenza di una eccessiva produzione di melanina: quest'ultima è un pigmento che viene prodotto dai melanociti, cellule che risiedono nello strato basale dell'epidermide, che determina il colorito della pelle.
Quali sono le macchie scure?
- Per quanto riguarda le macchie scure, spesso queste sono dovute a una sintesi eccessiva di melanina da parte dei melanociti. Generalmente le macchie scure tendono a diventare più evidenti quando ci si espone al sole. Le cause possono essere di tipo genetico, oppure legate a squilibri ormonali o all'azione dei radicali liberi.
Che cosa sono le macchie della pelle?
- Che cosa sono le macchie della pelle. Le macchie della pelle sono alterazioni della pigmentazione dovute un eccesso, una diminuzione o all'assenza di melanina in una zona circoscritta dell'epidermide. Si tratta di inestetismi che possono comparire per diversi motivi tra cui l'invecchiamento, gli squilibri ormonali o la predisposizione genetica.
Quali sono le cause delle macchie sul pene?
- Le cause di macchie sul pene che producono macchie in altre parti del corpo sono la sifilide, la psoriasi inversa, l'herpes genitale e la scabbia. Febbre. È un sintomo osservabile quando la causa delle macchie sul pene è un'infezione. Pelle secca in corrispondenza della sede d'interesse.
Quali sono le cause di macchie scure del viso?
- Una delle più frequenti cause di macchie scure della pelle del viso è il cloasma (o melasma), che consiste nell’accumulo di melanina nell’epidermide (fase iniziale) e nel derma (cloasma di vecchia data).