Come curare le fratture vertebrali?
Come curare le fratture vertebrali?
In caso di fratture vertebrali dovute a traumi si esegue un intervento di osteosintesi, che consiste nell'applicazione sulla parte posteriore o anteriore della vertebra interessata di placche e viti metalliche capaci di ridurre la frattura e mantenerla in posizione.
Come si cura frattura lombare?
Come si curano le fratture vertebrali lombari? Le fratture del tratto lombare si curano con un'immobilizzazione per un periodo che oscilla tra i 20 e i 90 giorni, a cui segue il ciclo fisioterapico. Nei casi più gravi la frattura è sintetizzata con un intervento chirurgico.
Quali sono le terapie per la frattura lombare?
- Fisioterapia e riabilitazione per la frattura della vertebra lombare. Indipendentemente dal fatto che il paziente sia operato oppure no, la riabilitazione è necessaria dopo che la ferita si è cicatrizzata. Gli obiettivi della riabilitazione sono: ridurre il dolore; recuperare la mobilità; migliorare la forza e l’equilibrio.
Quali sono le principali cause di frattura vertebrale?
- Le principali cause di frattura vertebrale sono: Gli incidenti automobilistici, nel 45% dei casi; Le cadute involontarie dall'alto, nel 20% dei casi. Gli scontri fisici durante la pratica di determinati sport (es: rugby, football americano e calcio ), in un 15% dei casi. Gli atti di violenza, in un altro 15% dei casi.
Quali sono le fratture dorso-lombare?
- Un trauma o una patologia che colpisce le ossa può provocare una soluzione di continuità o una lesione in una vertebra. Le fratture dorso-lombari sono le più frequenti, in particolare la dodicesima dorsale, la prima e la seconda lombare che rappresentano la cerniera dorso-lombare.
Come si tratta la frattura della vertebra L1 o L2?
- Trattamento chirurgico della frattura della vertebra L1 o L2. Quando sono presenti disturbi neurologici, solitamente è necessario un intervento chirurgico sono per riparare la lesione. Ci sono diverse procedure in base al grado di compromissione, al livello spinale in cui è avvenuta la frattura e allo stato di salute del paziente.