Come scegliere il pane di segale?
Sommario
- Come scegliere il pane di segale?
- Come si mangia il pane di segale?
- Perché mangiare il pane di segale?
- Perché il pane di segale e nero?
- Come si ottiene il pane di segale?
- Come mangiare il pane di segale al pane bianco?
- Quali sono i valori nutrizionali del pane di segale integrale?
- Cosa può contenere il pane di segale confezionato?
Come scegliere il pane di segale?
Notate la dicitura sulla confezione “Pane CON segale” e non “pane di segale”. Questo denota la presenza di un pane a base di altra farina, con aggiunta poi di segale in piccole quantità. Questo è un vero pane di segale, i cui ingredienti sono segale integrale al 100%, acqua, sale.
Come si mangia il pane di segale?
Taglia a cubetti il pane di segale, tostali in una padella con un filo di olio extravergine, oppure passali in forno. I crostini saranno il tocco di croccantezza perfetto per qualsiasi crema, vellutata o zuppa.
Perché mangiare il pane di segale?
Riduce i livelli di colesterolo totale e colesterolo LDL (cattivo), grazie alla presenza di fibre solubili. Ricco di fibre e composti fenolici, il pane di segale è in grado di migliorare la glicemia. Favorisce la digestione ed il transito intestinale. Riduce i livelli di infiammazione.
Perché il pane di segale e nero?
Nella cariosside dei granelli bruni o grigiastri della segale ci sono dei polisaccaridi (i pentosani), che, essendo molto viscosi, che legano e mantengono l'acqua durante la preparazione dell'impasto del pane e lungo l'intera cottura.
Come si ottiene il pane di segale?
- Il pane di segale è conosciuto anche con il nome di pane nero proprio perché ha una colorazione piuttosto scura. Si ottiene dalla lavorazione della farina di segale che è molto comune nelle zone delle regioni del nord Italia e del nord Europa.
Come mangiare il pane di segale al pane bianco?
- Preferire il pane di segale al pane integrale non porta vantaggi rilevanti, ma mangiare il pane di segale al posto di quello bianco può diminuire le calorie quotidiana assunte oltre che fare il pieno di fibre. 100 grammi di pane di segale contengono circa 230 calorie, mentre il pane bianco ne contiene 2 grammi.
Quali sono i valori nutrizionali del pane di segale integrale?
- Calorie e valori nutrizionali del pane di segale integrale. Il pane di segale integrale è fatto con farina di segala integrale e quindi è un pane più ricco di fibre e meno calorico. 100 grammi di pane di segale integrale apportano 178 kcal, carboidrati 32 grammi;
Cosa può contenere il pane di segale confezionato?
- Il pane di segale confezionato può contenere conservanti non sempre adatti per una dieta dimagrante. Alcuni tipi di pane di segale confezionati possono contenere più calorie a causa degli zuccheri aggiunti.