Come si chiama la scanalatura di una colonna?
Sommario
- Come si chiama la scanalatura di una colonna?
- Come sono le scanalature della colonna ionica?
- A cosa serve la scanalatura?
- Cosa sono le scanalature verticali?
- Quando il fusto di una colonna può dirsi scanalato *?
- Come è definito il rigonfiamento del fusto della colonna a circa un terzo della sua altezza?
- Come è fatta la colonna ionica?
Come si chiama la scanalatura di una colonna?
Si trovano esempi di scanalatura verticali nelle colonne nell'Antica Grecia, in Persia e nell'Antica Roma. ... Sui sarcofagi si trovano inoltre delle scanalature a S, che prendono il nome di "strigilature".
Come sono le scanalature della colonna ionica?
Le colonne ioniche hanno nei monumenti arcaici un gran numero di scanalature (fino a 44: colonna dei Nassî a Delfi), talvolta a spigolo vivo. Poi le scanalature si riducono a 24, e anche a 20, e sono separate costantemente da un listello che ha 1/3-1/4 della loro larghezza.
A cosa serve la scanalatura?
2. Incavo di limitata profondità e larghezza, e di un certo sviluppo in lunghezza, eseguito su oggetti di pietra, di legno, di metallo o di altri materiali, per necessità tecniche e funzionali o anche per ornamento: il cassetto ha due s.
Cosa sono le scanalature verticali?
architettura Solco di sezione curvilinea che si sviluppa verticalmente sulle superfici di parti architettoniche delle quali costituisce l'elemento formale e decorativo. È uno degli elementi caratteristici della colonna degli ordini classici. Nel dorico, le s.
Quando il fusto di una colonna può dirsi scanalato *?
Un fusto con le scanalature viene detto "fusto scanalato". Quando le scanalature sono "riempite" nel terzo inferiore dell'altezza della colonna, il fusto viene detto "fusto rudentato". Il riempimento può essere costituito da una superficie piatta o leggermente convessa.
Come è definito il rigonfiamento del fusto della colonna a circa un terzo della sua altezza?
L'èntasi (dal greco èntasis = tensione) è il rigonfiamento del fusto della colonna a circa un terzo della sua altezza.
Come è fatta la colonna ionica?
Nella colonna ionica la base è costituita da una lastra quadrata plinto che sorregge un cuscino rigonfio circolare toro e una scanalatura anulare trochilo. ... Le scanalature del fusto sono più fitte e a spigoli tagliati. Il capitello è formato da un collare di foglie sormontato da una coppia di volute.