Come si cura diverticolite?
Come si cura diverticolite?
Per la cura della diverticolite vi sono diverse possibilità: nella maggior parte dei casi, sono sufficienti una dieta appropriata e farmaci antibiotici, mentre in altri è opportuno sottoporsi a un intervento chirurgico, soprattutto se in presenza di fistole o occlusioni intestinali.
Cosa possono avere i pazienti con diverticolite?
- I pazienti colpiti da diverticolite potrebbero invece avere qualche problema ad assumere fibre, soprattutto nella fase acuta della malattia. All'interno dei diverticoli, soprattutto quando sono molto grandi, possono infatti accumularsi piccole sostanze come i semi contenuti nella frutta.
Quali sono le combinazioni farmacologiche per diverticolite?
- Associazioni farmacologiche come Sulfametossazolo / trimetoprim (es. Bactrim ), antibiotico sulfamidico. Per le forme moderate di diverticolite, è possibile assumere la combinazione farmacologica alla posologia di 160-800 mg per os, ogni 12 ore, eventualmente in associazione a metronidazolo (500 mg per os, ogni 6 ore).
Come funziona la profilassi della diverticolite?
- Nella profilassi della diverticolite (per prevenire nuovi episodi) si utilizza soprattutto la terapia antibiotica non assorbibile. Questi farmaci percorrono tutto l'intestino esercitando i loro effetti benefici senza essere assorbiti dall'organismo.
Chi può assumere Bactrim per diverticolite?
- Bactrim ), antibiotico sulfamidico. Per le forme moderate di diverticolite, è possibile assumere la combinazione farmacologica alla posologia di 160-800 mg per os, ogni 12 ore, eventualmente in associazione a metronidazolo (500 mg per os, ogni 6 ore). La durata della terapia varia dai 7 ai 10 giorni. Ketorolac (es.