Cosa può provocare la Legionella?

Sommario

Cosa può provocare la Legionella?

Cosa può provocare la Legionella?

La legionella è un bacillo che provoca una malattia che si trasmette per via aerea chiamata legionellosi che colpisce prevalentemente il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite.

Come guarire dalla Legionella?

Il trattamento della polmonite da legionella si basa sull'uso di antibiotici, tra cui i più efficaci comprendono la maggior parte di macrolidi, in particolare l'azitromicina, e i fluorochinoloni, soprattutto la levofloxacina e la moxifloxacina.

Come ci si contagia con la Legionella?

La legionella prolifera soprattutto in ambienti acquatici caldi. Il contagio avviene sempre per via aerea, esclusa la trasmissione interumana o per via alimentare (acqua potabile)

Come scoprire se si ha la legionella?

Le indagini specifiche che permettono la diagnosi sono: radiografia del torace e test di funzionalità renale completate con isolamento del batterio in coltura (espettorato, broncolavaggioalveolare, ecc.), ricerca dell'antigene di Legionella nell'urina e titolo anticorpale.

Come si diffonde la Legionella?

  • La Legionella si diffonde attraverso le condotte cittadine e gli impianti idrici degli edifici. Le infezioni sono spesso correlate all'inquinamento degli impianti di distribuzione delle acque: i serbatoi e le tubature possono agire come amplificatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.

Come avviene il contagio da Legionella?

  • Modalità di trasmissione Come avviene il contagio da Legionella. La Legionella si contrae tramite inalazione di particelle d'acqua disperse nell'ambiente: l'agente infettivo si può trovare nell'aerosol che risulta nebulizzato da spruzzi o da impatto su superfici solide.

Qual è il periodo d'incubazione da Legionella?

  • Periodo d'incubazione. In caso di contagio, il periodo di incubazione dell'infezione da Legionella (legionellosi) varia dai 2 ai 10 giorni.

Come si cura la Legionella pneumophila?

  • La terapia dell'infezione da Legionella pneumophila si basa sulla somministrazione di antibiotici specifici e trattamenti di supporto. Se opportunamente trattato, il paziente che ha contratto la malattia dei legionari guarisce, di solito, entro un mese.

Post correlati: