Che cosa è l enfisema?

Sommario

Che cosa è l enfisema?

Che cosa è l enfisema?

L'enfisema polmonare è una condizione caratterizzata dalla perdita degli alveoli polmonari. Causa fiato corto e porta all'insufficienza respiratoria. Non può essere curato, ma farmaci e fisioterapia respiratoria possono aiutare ad alleviare i sintomi.

Cosa fare con l Enfisema polmonare?

Non esistono trattamenti farmacologici per curare definitivamente l'enfisema: oltre a prolungare lo stato di salute del polmone e a rallentare la degenerazione della malattia, l'obiettivo cardine della cura è aiutare il paziente a respirare meglio.

Cosa sono le bolle di enfisema polmonare?

La parola stessa enfisema significa dilatazione enorme proprio ad indicare la formazione di veri e propri buchi (bolle), sempre più grandi, all'interno delle pareti dei polmoni che causano una diminuzione della superficie disponibile per effettuare gli scambi gassosi.

Come si prende l Enfisema polmonare?

La causa determinante l'enfisema polmonare è imputabile all'inalazione di sostanze nocive respirate nel corso degli anni di vita che si accumulano e depositano negli alveoli, sostanze come fumo di sigaretta e inquinamento atmosferico, che non solo sono potenziale causa di enfisema polmonare, ma anche di formazione di ...

Cosa entra nei polmoni?

Durante l'inspirazione l'aria contenente ossigeno entra nel naso e da qui passa alle altre vie respiratorie per arrivare ai polmoni. Finita l'inspirazione, nei polmoni si verifica uno scambio gassoso nel corso del quale l'aria cede ossigeno al sangue e il sangue cede anidride carbonica all'aria.

Come si formano le bolle ai polmoni?

La causa principale del disturbo è una lesione polmonare: ferita da arma da fuoco o coltello nel petto, frattura della costola o qualche procedura medica. A volte può anche innescarsi a causa dell'esplosione di bolle di aria nei polmoni, come accade nei cambi della pressione d'aria (immersione, altezza, ecc.).

Quali sono i sintomi dell'enfisema polmonare?

  • Esami e trattamento dell'enfisema polmonare. Il medico che conduce l'esame fisico del paziente può riscontrare dispnea ed espirazione prolungata, un diametro del petto aumentato e probabili segni di insufficienti livelli cronici di ossigeno nel sangue.

Qual è l'enfisema polmonare panlobulare?

  • Enfisema polmonare panlobulare (o panacinoso): presenta un'alterazione totale di uno o più lobuli; in altre parole, sono coinvolti i bronchioli terminali, gli acini centrali e perfino gli acini periferici. Enfisema polmonare parasettale: è dovuto a un'alterazione degli acini polmonari periferici di uno o più lobuli.

Come avviene l'intervento chirurgico di enfisema polmonare?

  • Esso consiste in un intervento chirurgico durante il quale viene rimossa la parte malata del polmone, permettendo così alla parte sana di potersi espandere durante l'inspirazione per far entrare più aria. Questo tipo di chirurgia, come si è detto, è poco praticato ed è riservato ai casi molto gravi di enfisema polmonare.

Quali sono i sintomi dell'enfisema?

  • I sintomi dell'enfisema variano in relazione all'estensione, all'evoluzione del processo morboso e all'eventuale associazione con bronchite cronica. Se questa è assente, la tosse non è produttiva (manca la massiccia eliminazione di catarro), mentre i soggetti in cui prevale la bronchite cronica ostruttiva soffrono di espettorato abbondante.

Post correlati: