Quanto costa registrare un contratto di locazione con cedolare secca?

Sommario

Quanto costa registrare un contratto di locazione con cedolare secca?

Quanto costa registrare un contratto di locazione con cedolare secca?

Su un immobile dato in affitto per uso abitativo è richiesto il 2% del canone annuo a titolo di imposta di registro. Quindi, ad esempio, con un canone annuo pari a 5.400,00 euro (450,00 euro per i 12 mesi dell'anno) l'imposta di registro dovuta sarà pari a 108,00 euro per ogni anno di durata del contratto di affitto.

Chi paga le spese di registrazione contratto affitto?

Le modalità di pagamento dell'imposta di registro Le spese di registrazione del contratto sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali. È ammessa una diversa pattuizione che preveda di far gravare l'intera imposta sul locatore; secondo la giurisprudenza è, invece, nulla la pattuizione inversa.

Qual è la risoluzione di un contratto di cedolare secca?

  • In caso di risoluzione del contratto, l’imposta di registro non è dovuta se tutti i locatori hanno optato per il regime della cedolare secca. Tuttavia, è necessario comunicare la risoluzione anticipata presentando all’ufficio dove è stato registrato il contratto il modello RLI debitamente compilato.

Come comporta l’applicazione delle regole della cedolare secca?

  • L’opzione comporta l’applicazione delle regole della cedolare secca per l’intero periodo di durata del contratto (o della proroga) o, nei casi in cui l’opzione sia esercitata nelle annualità successive alla prima, per il residuo periodo di durata del contratto.

Come si applica il regime della cedolare?

  • Il regime della cedolare non può essere applicato ai contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti, salvo quanto previsto per i locali commerciali ...

Chi paga le spese di registrazione del contratto di locazione?

  • Chi paga le spese di registrazione del contratto di locazione. Locatore e conduttore rispondo ciascuno per l’intera cifra dovuta per le spese di registrazione del contratto di locazione.

Post correlati: